Campionati Provinciali di scacchi delle scuole elementari: vittorie per Bellinzago, Cameri e Oleggio Castello
Chiuso il progetto “Scacchi a Scuola 2023/2024”
Domenica 9 giugno la Scacchistica Novarese ha ospitato nella sua sede di gioco di Largo Cantore i Campionati Provinciali di scacchi delle scuole elementari; l’evento ha degnamente e festosamente concluso il progetto “Scacchi a Scuola 2023/2024”, che anche in una complicata annata di rivoluzioni burocratiche ha portato la didattica scacchistica in dieci diversi istituti e circa quaranta classi della provincia di Novara, coinvolgendo così oltre cinquecento studenti, prevalentemente di scuola primaria, ma non solo.
I campionati
Per quanto riguarda le scuole primarie, dopo lo svolgimento dei tornei interni di classe e di Istituto, alcuni alunni sono stati selezionati per prendere quindi parte a questo torneo provinciale in rappresentanza della propria classe nei tornei delle terze, quarte e quinte..
Si sono così iscritti al torneo finale provinciale 59 bambini (13 squadre), dando vita ad una competizione accesa ma sempre corretta, nella quale l’impegno e la disciplina sono risultati i più importanti vincitori!
Nella mattinata si è giocato il torneo delle classi quarte: dopo aver già vinto in primavera la fase provinciale dei Campionati Studenteschi, i bambini della 4a C della scuola “Tadini” di Cameri (Federico Rovea, Emanuele Lentini Campallegio, Ludovica Mangini, Matilde Quaglia, Alessio Lovati) accompagnati dalla loro maestra e Istruttore ECU Elena Villani, partivano coi favori del pronostico ed in effetti si sono confermati i più bravi anche in questa occasione, pur dovendo faticare più del previsto per avere ragione di una concorrenza qualificata e motivata. I giovani cameresi si sono imposti con 15,5 punti, staccando solo nel finale i rivali della 4a della “Pertini” di Oleggio Castello (12 punti), che ha sorpreso molto positivamente essendo stata l’ultima in ordine di tempo a seguire i corsi di scacchi, completati solo a maggio dalla giovane istruttrice Greta Brusati (FIDE Developmental Instructor), alle prime esperienze “in totale autonomia” nelle scuole. La medaglia di bronzo è andata alla classe 4a A della “Piero Angela” di Bellinzago (IC Antonelli) con 10,5 punti. Nella classifica individuale il primo posto è andato al camerese Emanuele Lentini Campallegio (5 su 6) davanti al compagno di classe Federico Rovea e ad Alessandro Bertola di Oleggio Castello. Successo per Cameri anche nel settore femminile, con Ludovica Mangini (4,5 punti) a precedere Caterina Cattaneo e Alice Gentina, entrambe della squadra di Oleggio Castello.
Nel pomeriggio, anche il torneo delle quinte aveva una favorita abbastanza chiara: la 5a della “Pertini” di Oleggio Castello aveva iniziato il suo percorso scacchistico già diversi anni fa, con la compianta maestra Maria Grazia Caramella; successivamente il suo lavoro è stato ripreso dall’esperto Istruttore di Base FSI Attilio Gandolfi, mentre quest’anno Greta Brusati si è occupata di operare un buon ripasso dei principi tecnici fondamentali, riportando i ragazzi al meglio della forma al momento giusto. Accompagnata dalla maestra Sabrina Faccin, la squadra (Filippo Bogni, Noa Pisculli, Kristian Rossi e Rebecca Conti) ha vinto il torneo con margine, davanti agli “esordienti” della primaria di Bolzano Novarese, che al loro primo vero torneo non hanno sfigurato. Il podio individuale maschile è stato monopolizzato dai bambini di Oleggio Castello, con la vittoria di Filippo Bogni (7 su 7), davanti a Noa Pisculli e Kristian Rossi. Nel femminile Rebecca Conti di Oleggio Castello (3 punti) ha preceduto Francesca Campari della scuola di Bolzano Novarese (2 punti).
Il torneo più “frequentato” è stato tuttavia quello delle classi terze, e come da previsioni è stato anche il più incerto ed equilibrato, dal momento che tutti i bambini avevano appena completato i corsi di scacchi di base nelle rispettive scuole e si sono trovati a giocare per la prima volta un vero torneo e “fuori dalla propria aula”. Al termine del torneo, due squadre si sono trovate appaiate in vetta a 12 punti scacchiera: la 3a D della “Piero Angela” di Bellinzago (Cesare Campana, Simone Lobascio, Giuseppe Passamonti, Irina Melnicenco e Luis Allushi), accompagnata dalla maestra Daria Minotti, ha vinto il campionato grazie alla superiore somma di punti di spareggio tecnico Buchholz (65) rispetto alla 3a D della “Don Milani” di Trecate (51,5), medaglia d’argento. Terzo posto ex aequo e doppia medaglia di bronzo per le squadre della 3a C di Bellinzago e della 3a A/B (unite) della “Don Milani” di Trecate, con 10 punti; anch’esse poi con un margine risicatissimo sulle inseguitrici!
Nella classifica individuale maschile, punteggio pieno e primo posto per Massimo Bianchi (3a A “Don Milani”); argento per Mattia Calisti (3a A “Piero Angela”) e bronzo per Maati Taimour (3a B “Don Milani”). Tra le femmine, vittoria di Giada Noli (3a D “Don Milani”) davanti alla compagna di classe Elisa Guaglio e a Nadia Campesan, della 3a B di Bellinzago.
Chiuso il progetto “Scacchi a Scuola 2023/2024”, è già tempo di cominciare a prepararsi per l’anno scolastico 2024/2025. Si prevede fin da ora un sensibile aumento delle richieste di corsi di scacchi e la Scacchistica Novarese si sta organizzando adeguatamente, con il coinvolgimento di nuovi istruttori qualificati che possano ancora consentire una copertura soddisfacente e di qualità per le lezioni su tutto il territorio provinciale.