Celebrato a Omegna il Giorno del ricordo con Massimiliano Franco
"L’obiettivo è stato far conoscere la storia ai nostri ragazzi, perché l’evento delle foibe ha alle spalle fatti di grande portata".
A Omegna è stato celebrato il Giorno del ricordo con un intervento del prof. Massimiliano Franco.
Con Massimiliano Franco celebrato il Giorno del ricordo a Omegna
Venerdì 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nell’aula magna dell’Istituto superiore “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna si è tenuto un incontro sui seguenti temi: foibe, identità ed esodo. L’appuntamento ha coinvolto le classi quinte del Liceo “Piero Gobetti” e appunto dell’Istituto “Dalla Chiesa-Spinelli”.
L'intervento curato da Massimiliano Franco
L’intervento, organizzato con l’ausilio del Comune di Omegna, è stato curato da Massimiliano Franco, docente e collaboratore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, Vercellese e in Valsesia.
«L’obiettivo è stato far conoscere la storia ai nostri ragazzi, perché l’evento delle foibe ha alle spalle fatti di grande portata. Sono sempre dell’idea che solo conoscendo si possa analizzare qualcosa. Abbiamo ospitato un relatore giovane, abituato a platee studentesche. Un doveroso ringraziamento alle due dirigenti scolastiche per la preziosa collaborazione» le parole dell’Assessore Franco Gemelli.
Sempre venerdì 10 febbraio presso la Collegiata di Sant’Ambrogio è stata celebrata alle 18 una messa in ricordo di tutte le vittime delle foibe.