Cultura
Eventi

Centenario della Lilt: le iniziative di giugno a Novara

Si parte sabato 18.

Centenario della Lilt: le iniziative di giugno a Novara
Cultura Novara, 14 Giugno 2022 ore 06:41

Lilt Novara a giugno celebra il Centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori con una rassegna di eventi e iniziative che culminerà alla fine del mese con la partecipazione del Presidente nazionale Lilt, Prof. Francesco Schittulli, alla consegna del premio di laurea intitolato al Prof. Giovanni Pisani.

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti

SABATO 18 GIUGNO AL BROLETTO LA SFILATA “NO EXCUSES, I CHOOSE LIFE”
Si terrà sabato 18 giugno alle ore 18 nella cornice del cortile del Broletto di Novara l’evento “No excuses, I choose life” organizzato da Lilt Novara con Filos Formazione e Comune di Novara e con il patrocinio dell’AOU di Novara. Si inizierà con una sfilata di abiti e acconciature realizzati dagli allievi dei corsi Filos con la partecipazione di pazienti oncologiche tra le modelle. Seguirà l’intervento del dottor Marco Andreassi della Struttura di dermatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara dal titolo “Amo il sole! Ma mi proteggo abbastanza?”.
Nell’ambito dell’attività di prevenzione Lilt ha avviato una collaborazione con la scuola Filos per promuovere l’educazione alla salute attraverso incontri formativi con gli allievi. Inoltre Lilt aderisce e partecipa al progetto WAW, Women at Work, promosso da Filos e finalizzato all’inclusione al mondo del lavoro di donne fragili.
L’evento del 18 giugno è organizzato come ideale meta finale del cammino percorso insieme quest’anno da Lilt Novara e Filos Formazione e occasione di presentazione al pubblico degli importanti risultati raggiunti.

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 16° MUNDIALITO
E’ giunto alla 16° edizione il Mundialito, una delle manifestazioni più importanti dell'anno per Lilt Novara, quest’anno inserito nell’ambito delle iniziative in occasione del Centenario. Lega 5, Beach for fun, Sport City Galliate e Padel Sport City Galliate organizzano dal 24 al 26 giugno allo Sport City in via Leopardi 14 a Galliate tornei di diversi sport: si inizierà il 24 giugno con il beach volley due contro due (tel. 348 9038402), il giorno seguente inizieranno le sfide di padel (tel. 347 3125219), mentre il 26 spazio al basket tre contro tre (tel. 333 1084923), beach bocce (tel. 345 191669) e calcetto a cinque con le squadre abbinate alle nazionali dei Mondiali (tel.
347 3125219). Per informazioni e iscrizioni basta chiamare i numeri di riferimento per ogni sport. Come sempre tutto il ricavato andrà interamente a favore di Lilt Novara: lo scorso anno sono stati raccolti più di 5000 euro con i quali sono stati assistiti tanti pazienti oncologici e le loro famiglie. Si ringraziano fin da ora organizzatori, partecipanti e gli sponsor Carrozzeria F.lli Bucarelli, Sp Studio immobiliare, Impresa edile Serra Roberto, ristorante Gallé, Padel M2 Italia.

TORNA IL NOVARA DANCE EXPERIENCE
Dal 21 al 25 giugno torna Novara Dance Experience, il prestigioso concorso di danza diretto da Francesco Borrelli. La manifestazione si concluderà sabato 25 alle 20,30 con il consueto Gran Galà della Danza che porterà ancora una volta sul palco del Teatro Coccia di Novara i talenti vincitori delle varie categorie in concorso e i migliori ballerini, maestri e coreografi italiani e stranieri. Tra gli illustri ospiti ci saranno Matthew Golding, Anbeta Toromani, Mauro Astolfi, Martina Arduino e Marco Agostino primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Durante la serata verranno consegnati i premi alla carriera ad Amedeo Amodio, coreografo di fama internazionale e a Oriella Dorella, étoile del Teatro alla Scala. Lilt Novara sarà nuovamente partner della manifestazione condividendone i valori e le finalità.
Scopri tutto il programma dell’NDE sul sito dancexperience.it.

Il 30 GIUGNO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE LILT
Il programma di giugno in occasione del Centenario Lilt si concluderà con un evento e un ospite eccezionali. Il 30 giugno Lilt sarà presente al “II Science Slam” con Upo Alumni e Upo in occasione del quale, alla presenza del Presidente nazionale Lilt Prof. Francesco Schittulli, sarà consegnato il premio di laurea intitolato al Prof. Giovanni Pisani. Pisani è stato per molti anni Primario dell’Istituto Radiologico dell’Ospedale Maggiore di Novara, Presidente di Lilt Novara per oltre 25 anni e contribuì, tra i primi, a sostenere la nascita dell’Università del Piemonte Orientale. Il premio, che ammonta a 1000 euro, è stato istituito dalla famiglia Pisani, in collaborazione con Lilt
Novara e l’associazione Upo Alumni ed è riservato a studenti laureati con tesi di laurea di argomento oncologico presentate e discusse nell’a.a. 2020/2021 (compresa la sessione straordinaria di marzo 2022) all’Università del Piemonte Orientale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter