Ecco il programma

“Cinema Diffuso” nelle sale del Piemonte: anche a Borgomanero

“Cinema Diffuso” nelle sale del Piemonte: anche a Borgomanero
Borgomanero, 13 Febbraio 2020 ore 10:47

La rassegna itinerante “Il Cinema Diffuso”, organizzata da Aiace Torino nell’ambito delle iniziative di promozione e decentramento culturale sostenute dalla Regione Piemonte, presentata in conferenza stampa a Saluzzo con l’intervento dell’assessore regionale di Cultura, Turismo e Commercio, giunge quest’anno alla 27a edizione .

“Cinema Diffuso”

Nata con l’obiettivo di favorire la circolazione di pellicole di qualità sul territorio regionale, sia raggiungendo piccoli Comuni, sia sostenendo le sale che fanno della programmazione d’essai una loro specificità, la manifestazione si è rivelata, nel tempo, tra le più radicate iniziative piemontesi di diffusione della cultura cinematografica.

L’edizione 2020, che si protrarrà fino a maggio, presenta alcuni aspetti innovativi. Secondo la formula consolidata, le 24 sale cinematografiche aderenti all’iniziativa, dislocate in altrettanti Comuni piemontesi, hanno personalizzato la propria programmazione scegliendo un percorso (in media composto da 4 film) tra un ventaglio di 14 titoli, tutti di recente produzione nazionale.

Il cartellone ha la peculiarità di essere interamente dedicato al cinema italiano, nella convinzione che molti film realizzati nel nostro Paese e meritevoli di attenzione vengano troppo spesso penalizzati da una distribuzione frettolosa, ottenendo in molti casi più successo e visibilità all’estero che non in patria. Le proiezioni vengono in molti casi accompagnate da interventi di ospiti, registi, critici, esperti, che dialoghano con gli spettatori in sala, in modo da rivalorizzare la visione del cinema sul grande schermo come esperienza culturale condivisa e come occasione di scambio e di confronto.

QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve