Cultura

Conclusione di San Gaudenzio Contemporaneo 2026

"Un chiaro esempio di come l'associazionismo culturale possa creare valore per il territorio"

Conclusione di San Gaudenzio Contemporaneo 2026

Il vicepresidente della Provincia, Andrea Crivelli, ha partecipato domenica scorsa alla conclusione di San Gaudenzio Contemporaneo 2026. Questa rassegna, curata da Vincenzo Scardigno e arricchita dal contributo critico di Federica Mingozzi, ha ancora una volta dimostrato il valore di un progetto culturale in grado di mettere in dialogo linguaggi artistici contemporanei e partecipazione, in occasione delle celebrazioni dedicate al patrono della città.

Conclusione della rassegna

All’interno dell’evento è stato riproposto il progetto “Arte che premia l’arte”, in cui opere di Luigi Sergi hanno premiato gli artisti scelti dal pubblico. Inoltre, è stata realizzata un’importante iniziativa di solidarietà: grazie alla lotteria benefica, che ha messo in palio un’opera di Sergi e una di Domenico Minniti, sono stati raccolti fondi per sostenere i bambini assistiti dal Centro Novarese di Aiuto all’Infanzia ODV.

«San Gaudenzio Contemporaneo – ha affermato il Vicepresidente Crivelli, con delega ai rapporti con l’associazionismo culturale – rappresenta un chiaro esempio di come l’associazionismo culturale possa generare valore per il territorio. Si tratta di un progetto che unisce qualità artistica, partecipazione e attenzione al sociale, dimostrando come la cultura possa diventare anche un’opportunità di responsabilità e solidarietà. La Provincia di Novara ribadisce il proprio sostegno alle realtà culturali che, attraverso l’arte, contribuiscono a rafforzare il legame tra comunità, creatività e impegno civico.»