musica

"Concorso Viotti", 70ª edizione a Vercelli

Presentato l'evento, che vede tra gli organizzatori l'Università del Piemonte Orientale.

"Concorso Viotti", 70ª edizione a Vercelli
Pubblicato:

Torna a Vercelli il "Concorso Viotti", che quest'anno festeggia il 70° anniversario. Tra gli organizzatori, l'Università del Piemonte Orientale, presso il cui rettorato si è svolta la presentazione dell'evento.

"Concorso Viotti", dal 9 al 19 ottobre

Il Concorso internazionale di musica “G.B. Viotti” è una competizione annuale con una storia sbalorditiva, tra le prime al mondo per fondazione, la più longeva per numero di edizioni. L’edizione 2019 è dedicata al pianoforte e celebra il 70° anniversario. Dopo la preselezione, la gara si svolgerà a Vercelli dal 9 al 19 ottobre; sono previsti diversi
eventi off per festeggiare il traguardo. Il Concorso è un gioiello culturale italiano e mondiale; alterna le sezioni di pianoforte e di canto, ma nel corso della sua lunga storia ha organizzato ben diciannove sezioni musicali. È socio fondatore della World Federation of International Music Competitions. Ha selezionato più di diecimila artisti da oltre cento nazioni.

64 candidati  provenienti da 20 Paesi

I termini per l’iscrizione sono scaduti il 21 luglio e sono pervenute 151 domande da 29 paesi di tutti e cinque i continenti. La giuria composta da Pietro Borgonovo, Massimiliano Génot e Ruggero Laganà ha pazientemente valutato tutti i video caricati su YouTube e il 21 agosto ha pubblicato le decisioni. Arriveranno a Vercelli 64 candidati (il 36% degli iscritti, poco più di un terzo), provenienti da 20 paesi.
Venerdì 4 ottobre, alle ore 18, in attesa del Concorso, ci sarà “Direttori per un giorno!”, con alcune sorprese del Conservatorio “Cantelli” di Novara in Piazza Cavour. Domenica 6 ottobre, nell’ambito di “Raccolti Festival”, nello spazio dell’ex monastero di San Pietro Martire (via Dante, 91), si terrà, alle ore 18, la performance narrata “Il pianoforte segreto. Storie inattese nell’album del Concorso Viotti”, con Paolo Pomati e Luigi Ranghino.

Dedicato alla memoria di Silvio Guyot

La solenne cerimonia d’apertura avrà luogo mercoledì 9 ottobre alle ore 18 al Teatro Civico. Dopo la presentazione dei concorrenti e dei giurati, ci sarà il sorteggio della lettera alfabetica da cui inizieranno le audizioni. A seguire Konstantin Emelianov, il vincitore dell’ultima edizione, darà il via al Concorso con un concerto dedicato alla memoria di Silvio Guyot, la cui famiglia è sostenitrice del concorso Viotti.
I concorrenti saranno esaminati in una prima prova da giovedì 10 a domenica 13, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 15 alle 18 (tutte le prove sono pubbliche). Venerdì 11 nel pomeriggio, per le strade del centro di Vercelli, gli allievi del Liceo musicale e della Scuola Vallotti offriranno improvvisazioni musicali. Domenica 13 il Teatro Civico sarà tappa delle Giornate d’autunno del Fai, con visita al Museo nelle stesse ore del Concorso. Domenica sera saranno pubblicate le decisioni della giuria e venti concorrenti passeranno alla seconda prova, sempre al Teatro Civico, lunedì 14 e martedì 15, mattino e pomeriggio. info e ticket www.concorsoviotti.it

La finale il 19 ottobre condotta da Paolo Pomati dell'Upo

Non più di sei candidati saranno ammessi alla semifinale, in programma mercoledì 16, a partire dalle ore 15. Da questo round usciranno i nomi dei tre finalisti che si contenderanno i premi nella serata finale. Giovedì 17 e venerdì 18 i concorrenti prepareranno la loro esibizione con l’orchestra. Giovedì pomeriggio, alle 17.30, nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, i giurati sveleranno tanti segreti e ricordi in “70 anni di decisioni: successi, consigli, passione”.
Per la giuria della 70ª edizione gli organizzatori hanno preferito invitare tutti artisti in attività, molti dei quali affiancano la carriera concertistica alla didattica e sono professori in prestigiosi Conservatori e Accademie.  Toccherà a loro assegnare i premi del 70° Viotti nella finale di sabato 19 ottobre, alle ore 20.30 al Teatro Civico, condotta da Paolo Pomati, con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova.
Ottenere un premio non è semplice. I giurati devono assegnare un punteggio da 60 a 100; per il primo premio assoluto bisogna raggiungere una media di 90 punti, per il secondo di 85 e per il terzo di 80. Sono ben sedici le edizioni di pianoforte che si sono concluse senza il vincitore (l’ultima nel 2009). Il monte premi è ricco: 45 mila euro suddivisi in 21 mila per il primo classificato, 9 mila per il secondo, 6 mila per il terzo; mille per il premio del pubblico e per il premio Soroptimist; 500 euro a titolo di rimborso per i semifinalisti e 250 euro per i concorrenti ammessi alla seconda prova. I premi sono offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, dal Comune di Vercelli e attraverso il lascito dell’avvocato Eusebio Ferraris, dal Soroptimist Club Vercelli e dalle benefattrici sorelle Garino di Fontanetto Po.

Organizzatori e sostenitori

Il 70° Concorso è presieduto da un panel di quattro enti: l’Università del Piemonte Orientale, che è entrata sempre di più nell’organizzazione, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e la ªª, proprietaria del marchio. A loro si aggiunge il lungo elenco degli sponsor, dei sostenitori e degli amici del Concorso: la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Rotary Club Vercelli, il Soroptimist Club Vercelli, la Fondazione Bpn; quindi le aziende: Volvo Autovar-Bivar by Gruppo Nuova Sa-Car, Interser s.p.a., Soardo & Associati Broker Assicurazioni; Atl ValsesiaVercelli, il Circolo Ricreativo; benefattori come la famiglia Casalini, la famiglia Guyot e gli Amici di Andrea Raineri. Molte famiglie vercellesi hanno garantito l’ospitalità ai concorrenti. Il Concorso è membro della World Federation of International Music Competitions.
Per l’occasione è stato completamente ridisegnato il sito del Concorso, lanciato online nel giorno della conferenza stampa: www.concorsoviotti.it.

Seguici sui nostri canali