Sabato 24 gennaio alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Arona, si svolgerà un incontro con Carlo Manni (G.A.S.M.A.), Ornella Bertoldini (Circolo Culturale Aronese), Nabil Al Lao e Silvana Bartoli per discutere del volume: “Da Istambul a Gerusalemme: l’Oriente negli occhi di Cristina Trivulzio. Storia di un’emancipazione”, scritto da Silvana Bartoli e pubblicato dalla Casa Editrice Leo S. Olschki.
Il profilo di Silvana Bartoli
Silvana Bartoli è un’esperta di storia delle donne, con un focus su identità, memoria e istruzione, sia in contesti monastici che non, dal XVI al XIX secolo.
Cristina Trivulzio, nata nel 1808 in una delle famiglie più facoltose dell’aristocrazia milanese, sembrava destinata a una vita di privilegi. Tuttavia, scelse di utilizzare consapevolmente i suoi vantaggi per costruire un’esistenza autonoma, lottando per la propria emancipazione e per la giustizia sociale. Oggi, è fondamentale promuovere una società che valorizzi il ‘pensiero solidale’: la memoria di Cristina Trivulzio e della sua indipendenza serve da monito in un contesto ancora riluttante a riconoscere il ruolo cruciale delle donne nella storia.