Cultura

“Cristina Trivulzio: un percorso di emancipazione” in biblioteca ad Arona

Il libro premiato al Premio Francesco Medoni

“Cristina Trivulzio: un percorso di emancipazione” in biblioteca ad Arona

Sabato 24 gennaio alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Arona, si svolgerà un incontro con Carlo Manni (G.A.S.M.A.), Ornella Bertoldini (Circolo Culturale Aronese), Nabil Al Lao e Silvana Bartoli per discutere del volume: “Da Istambul a Gerusalemme: l’Oriente negli occhi di Cristina Trivulzio. Storia di un’emancipazione”, scritto da Silvana Bartoli e pubblicato dalla Casa Editrice Leo S. Olschki.

Il profilo di Silvana Bartoli

Silvana Bartoli è un’esperta di storia delle donne, con un focus su identità, memoria e istruzione, sia in contesti monastici che non, dal XVI al XIX secolo.
Cristina Trivulzio, nata nel 1808 in una delle famiglie più facoltose dell’aristocrazia milanese, sembrava destinata a una vita di privilegi. Tuttavia, scelse di utilizzare consapevolmente i suoi vantaggi per costruire un’esistenza autonoma, lottando per la propria emancipazione e per la giustizia sociale. Oggi, è fondamentale promuovere una società che valorizzi il ‘pensiero solidale’: la memoria di Cristina Trivulzio e della sua indipendenza serve da monito in un contesto ancora riluttante a riconoscere il ruolo cruciale delle donne nella storia.