in omaggio

“Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”

Straordinario libro a fascicoli per i lettori del Corriere di Novara a partire da giovedì 5 novembre.

“Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”
Cultura Novara, 28 Ottobre 2020 ore 19:30

“Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”. E’ questo il titolo di uno straordinario libro a fascicoli che i lettori del Corriere di Novara riceveranno in omaggio a partire da giovedì 5 novembre.

“Cucina di una volta, saggezza e buone maniere”

L’opera, realizzata dallo chef Alberto Regis e dalla storica Lelia Zangrossi, si basa sui “quaderni neri”, quei libricini che ogni buona massaia utilizzava per tenere diligentemente ordinate le proprie ricette.
I dodici fascicoli (più la copertina- raccoglitore) sono il risultato di una selezione che, nel proporre piatti facilmente realizzabili, permette di fare un percorso tra le ricette di casa di oltre mezzo secolo.

Non solo ricette

«Ma non solo – dicono gli autori – ci sono anche norme comportamentali che sono sempre valide, anche se appartengono al XIX secolo. Infine abbiamo trovato riferimenti a medicamenti o rimedi per la casa e da lì è nata un’altra idea, quella di avere una parte di questo lavoro dedicata alle erbe aromatiche, alle loro proprietà, all’uso in cucina e ai rimedi naturali dati da infusi decotti a tant’altro».
s.d.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità