Scuola e merito

Da Sambonet quattro borse di studio per gli alunni meritevoli di Novara, Vercelli e Casale

L'azienda premierà anche la delegazione che il 13 novembre si distinguerà in un dibattito tra i tre istituti tecnici

Da Sambonet quattro borse di studio per gli alunni meritevoli di Novara, Vercelli e Casale
Pubblicato:

L'azienda Sambonet sta promuovendo per la sua seconda edizione le borse di studio intitolate a Maria Valentina Francia tra gli studenti del'Omar. E l'iniziativa proseguirà fino al prossimo 13 novembre con una seconda fase dedicata alle delegazioni di istituto.

Sambonet premia gli studenti dell'Omar

Si è svolta la scorsa settimana nell'aula videoconferenze dell'Omar di Novara la cerimonia di conferimento delle borse di studio erogate da Sambonet in memoria della madre dei fondatori “Maria Valentina Francia”. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un fitto programma per la valorizzazione delle eccellenze e della presenza femminile nei percorsi di carattere STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) dell’istituto novarese e delle scuole delle province confinanti, Giulio Faccio di Vercelli e Ascanio Sobrero di Casale Monferrato. Ciascun istituto premierà il proprio miglior diplomato, assegnandogli una borsa di studio, e per le studentesse particolarmente meritevoli indirizzate alle sezioni di meccanica, elettrotecnica e meccatronica, Sambonet Paderno Industrie metterà invece a disposizione un incoraggiante incentivo. "Una borsa di studio immancabile per l’azienda – scrivono da Sambonet - Woman Company che vanta nel proprio organico una percentuale femminile considerevole – poiché valorizza il ruolo e l’eccellenza delle donne all’interno di un percorso formativo tecnico, culturalmente ancora percepito al maschile". Ecco gli studenti premiati lo scorso 27 ottobre: Marco Gentini Diplomato in Chimica con 100/100; Jessica Lorena Guglielmino della classe 2 AMOL; Anna Bassetti della classe 1 AMOL; Ludovica Duratti della classe 1EC.

La tappa della premiazione delle delegazioni di istituto e dello studente modello Tommaso Caligari

Il progetto 2022-23, si concluderà il 13 di novembre con il conferimento di una borsa di studio alla migliore delegazione d’istituto che si distinguerà all’interno di un dibattito tra i tre Istituti Tecnici coinvolti nell’iniziativa. Ogni delegazione sarà costituita da cinque studenti, dei quali almeno due ragazze, e potrà contare sul supporto di due docenti per sviluppare un progetto su “Donne & STEM – L’ innovazione delle donne nel contesto manufatturiero”. Tema presente nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed estremamente coerente con lo sviluppo sostenibile ed inclusivo proprio di Sambonet.

In questa giornata Sambonet assegnerà anche un Premio Speciale all’alunno Tommaso Caligari della classe 4 A ROB, che lo scorso anno ha vinto il concorso italiano “I giovani e le scienze” organizzato dalla Fast, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche di Milano, con un progetto chiamato “Parkinson Detector”, ovvero un dispositivo in grado di rilevare la malattia in fase precoce. Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale, non invasivo e senza rischi clinici, che può ridurre i tempi diagnostici della patologia degenerativa, consentendo di intervenire in una fase precoce. Insieme ad altri compagni di classe, inoltre, Tommaso ha inventato anche un sensore che avverte se si sta procedendo in contromano in autostrada e una foglia artificiale che converte la C02 in metanolo.

Un premio intitolato a Maria Valentina Francia

Tutti i riconoscimenti porteranno il nome di “Maria Valentina Francia”, classe 1926, madre dei titolari dell'azienda Pierluigi e Franco Coppo. Una donna che pur non avendo avuto opportunità di studiare nella propria gioventù, si è fatta portavoce - a partire dall'educazione dei propri figli prima, nipoti poi - della centralità della scuola e dello studio. In prima persona si è inoltre iscritta all'università degli adulti, riscattandosi e dando il senso della propria visione.

“L’iniziativa di Sambonet Paderno Industrie” – dichiara il Dirigente scolastico, prof. Franco Ticozzi – ci coinvolge per il secondo anno, e siamo non solo contenti ma orgogliosi di essere stati scelti da questa grande azienda. In questi ultimi anni, il rapporto tra il mondo della scuola e le aziende si è sempre più rafforzato, e siamo molto soddisfatti dei risultati eccellenti raggiunti dalle nostre studentesse nei percorsi di carattere STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) e dai nostri studenti che raggiungono la massima votazione agli esami di stato. Siamo grati anche per la speciale attenzione al nostro alunno “speciale”, Tommaso Caligari, che negli ultimi due anni si è distinto sia a livello tecnico sia a livello umano portando avanti progetti innovativi e di utilità sociale, mettendo il suo ingegno a servizio della comunità”.

 

Seguici sui nostri canali