Ecco la prima auto targata nella Provincia di Novara nel lontano 1905
Oggi, domenica 28 maggio, sarà di scena in piazza Martiri dalle 14.30 alle 18.30
Costruita nel 1895, in questi giorni è tornata sotto la Cupola in occasione del 31° Raduno Internazionale Panhard & Levassor che si sta svolgendo con base a Novara dal 26 al 28 maggio.
La prima auto targata in Provincia
La prima automobile targata nella provincia di Novara, nel 1905, che all’epoca comprendeva anche l’attuale provincia del Verbano Cusio Ossola e quelle di Vercelli e Biella era una Panhard, costruita nel 1895. La vettura è tornata sotto la Cupola per dare il benvenuto al raduno mondiale Panhard et Levassor 2023.
"Si tratta di una delle prime automobili targate in Italia" aveva spiegato il direttore dell’Automobil Club Novara Paolo Pinto in conferenza stampa. La vettura è esposta dallo scorso venerdì 26 maggio nella Sala Borsa della Camera di Commercio, dove rimarrà fino al 28 maggio ogni giorno dalle 14 alle 18.
La storia della Panhard et Levassor targata NO1 ci riporta indietro di oltre un secolo, alla scoperta delle primi automobili e di un mondo meccanico primordiale. Per metterla in moto servivano venti minuti per le operazioni di riscaldamento del motore, prima di giare la manovella dell’accensione.
Prossimamente il Comune di Domodossola consentirà il trasferimento della vettura a Mauto di Torino dove un team specializzato procederà al restauro.
Le precedenti esposizioni novaresi
L’esposizione è stata progettata come replica di una precedente. Il veicolo era già stato esposto nel 2003 sempre nella "Sala Borsa" di Novara. In passato la vettura era stata esposta al Broletto, negli anni Ottanta addirittura negli anni Cinquanta aveva partecipato a una sfilata con figuranti in costume d’epoca.
Tutti gli attori coinvolti
La Panhard et Levassor Dog Cart, che nel 1905 ricevette la prima targa riferita alla provincia di Novara, è arrivata grazie alla disponibilità del Comune di Domodossola, attraverso i Musei Civici “Gian Giacomo Galletti”, in particolare nella persona del Conservatore Federico Troletti.
La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. La Regione Piemonte, l'Atl Terre Alto Piemonte, e il Comune di Novara hanno deciso di supportare l’esposizione, realizzata dall'Automobile Club Novara con la collaborazione del Club Italiano Panhard, con sede a Novara, organizzatore del raduno Internazionale “Panhard Et Levassor”.
Aveva spiegato Paolo Pinto: "Per un'esposizione tanto importante per il motorismo storico, a livello non solo nazionale ma anche mondiale, si sono aggiunti altri fondamentali tasselli: il Mauto (Museo Nazionale dell'Automobile di Torino), nella persona del suo conservatore, Davide Lorenzone, ha indicato tutte le istruzioni tecniche affinché il viaggio della Panhard, da Domodossola a Novara con trasporto specializzato, potesse avvenire con la massima sicurezza. L’esposizione è stata ideata come evento di avvicinamento a un traguardo ambizioso: i cento anni di Aci a Novara, che ricorreranno nel 2026.