Cultura
I numeri

Fondazione Cariplo compie 30 anni: nel novarese investiti 82 milioni di euro

35 mila progetti sostenuti sul territorio lombardo e nelle province piemontesi di Novara e Verbania.

Fondazione Cariplo compie 30 anni: nel novarese investiti 82 milioni di euro
Cultura Novara, 06 Febbraio 2022 ore 06:24

Dal 1991 ad oggi, complessivamente sono 35 mila progetti sostenuti nel campo dell’Arte e Cultura, per l’Ambiente, per la Ricerca Scientifica e per il Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 3,5 miliardi di euro.
Nel territorio di Novara 1100 progetti per 82 milioni di euro.

Bilancio delle attività

Fondazione Cariplo compie 30 anni. Qualche dato: 35 mila progetti sostenuti sul territorio lombardo e nelle province piemontesi di Novara e Verbania. Oltre 3,5 miliardi di euro donati a iniziative sociali nei tradizionali quattro settori di intervento: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca scientifica, Servizi alla persona. Un impegno e una forza che guarda avanti al futuro. La vera sfida per la Fondazione, oggi più che mai, è saper leggere la realtà e i suoi cambiamenti per imparare continuamente come essere utile e come generare valore per le comunità. Farsi vicini alle persone, sostenendo chi opera sul territorio e chi sperimenta nuovi modi di costruire coesione; contrastare le disuguaglianze perché tutti possano avere accesso alle stesse opportunità, nella convinzione che il patrimonio più grande per il Paese sia la singola persona; sostenere la ricerca e l’innovazione continua per generare conoscenza condivisa e crescita. Questo è ciò che caratterizza il metodo della Fondazione e lo sguardo con cui vuole guardare ai prossimi anni.

In questi 30 anni Fondazione Cariplo ha contribuito alla realizzazione di oltre 35 mila progetti nel campo dell’Arte e Cultura, per l’Ambiente, per la Ricerca Scientifica e per il Sociale, mettendo a disposizione di queste iniziative oltre 3,5 miliardi di euro.

✓ 2298 progetti sostenuti nel settore AMBIENTE per 214,1 milioni di euro
✓ 13786 progetti sostenuti nel settore ARTE E CULTURA per 1161,2 milioni di euro
✓ 2338 progetti sostenuti nel settore RICERCA SCIENTIFICA per 538,1 milioni di euro
✓ 17178 progetti sostenuti nel settore SERVIZI ALLA PERSONA per 1735 milioni di euro

I progetti nel novarese

Nel territorio di NOVARA in questi 30 anni di attività filantropica Fondazione Cariplo sono stati sostenute 1100 iniziative donando al territorio oltre 82 milioni di euro. Difficile davvero ricordarli tutti, certamente significativi sono quelli cosiddetti emblematici ovvero progetti di particolare importanza per il territorio e la comunità. Qualche esempio: l’ Ente di gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore per il progetto "Parco tematico del paesaggio fluviale naturale, coltivato e costruito", il Consorzio intercomunale per il progetto per migliorare la disabilità, l’Associazione Amici della Neurochirurgia Enrico Geuna Anegaper l’iniziativa PATOLOGIE NEUROLOGICHE E QUALITA' DELLA VITA, la Diocesi di Novara per il progetto "Casa della Cooperazione Sociale"., l’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" (Vercelli) per il completamento del nuovo Campus Universitario in Novara, il Comune di Novara per il progetto "Il cuore verde di Novara.
Costruzione del sistema dello spazio pubblico tra il Castello, il Parco dei Bambini e i Baluardi della città ".

Scendendo nel dettaglio, al settore Ambiente sono stati destinati 4,4 milioni di euro a sostegno di 47 progetti di tutela e valorizzazione ambientale. Tra questi, il progetto Vedogiovane. Impresa Sociale onlusdi BORGOMANERO progetto Green R-Evolution sul Bando My future per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.
La Ricerca scientifica ha invece ricevuto contributi per quasi 3,9 milioni di euro suddivisi in 13 progetti. Su questo fronte, ad esempio sul territorio novarese ha avuto un ottimo successo per il progetto Progetto SI Scuola Impresa Famiglia, nato nel 2018, che ha permesso di ammodernare i laboratori didattici di 76 istituti tecnici ad indirizzo meccatronico e 17 istituti tecnici ad indirizzo agrario della Lombardia e delle province del Verbano – Cusio – Ossola, dotandoli delle tecnologie di Industria 4.0. L’Istituto OMAR di Novara ha ottenuto un contributo sul progetto progetto Automazione 4.0

Il settore Culturale è stato destinatario di oltre 22,7 milioni di euro per 394 iniziative. Tra i progetti di maggior impatto il Progetto LAIVin, che sostiene laboratori musicali e teatrali nelle scuole per promuovere il protagonismo culturale dei giovani. Premiato l’Istituto Bellini di Novara per il progetto Teatro Instabile, l’ Istituto Istruzione Superiore E. Fermidi Arona per il progetto Viaggio nella commedia e il Liceo classico Carlo Alberto per il progetto Ultracor(p)i

640 progetti sono invece quelli realizzati nel settore dei Servizi alla persona per oltre 51 milioni di euro. Sono state destinate risorse pari 658 mila euro presentati sulle due edizioni del bando Lets GO, un aiuto eccezionale in difesa delle attività di sostegno e assistenza ai più fragili, di quelle legate alla cultura e alla tutela dell’ambiente, messe a rischio dalla pandemia.
Molto importanti i progetti novaresi sul tema welfare come, ad esempio, il progetto Family Like, che coinvolge gli enti di 46 comuni, nell’attivazione di iniziative che facilitino l’accesso ai servizi educativi e di supporto alle famiglie con bambini e adolescenti.
Nel 2000 Fondazione Cariplo ha inoltre permesso la nascita della Fondazione Comunità Novarese, un ente filantropico autonomo e indipendente che realizza sul territorio novarese iniziative di utilità sociale, ambientale e culturale. Fondazione Cariplo ha in questi anni destinato alla fondazione comunitaria 27 milioni di euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter