Cultura
Contributi

Fondazione Cariplo finanzia 5 progetti nel novarese

Tra Novara, Arona e Borgomanero.

Fondazione Cariplo finanzia 5 progetti nel novarese
Cultura Novara, 07 Novembre 2021 ore 07:18

73 mila euro per il sostegno di 5 nuovi progetti per il territorio di Novara. Nei giorni scorsi la Fondazione ha anche approvato la programmazione 2022 con cui ha incrementato il budget per le attività filantropiche del prossimo anno: 150 milioni di euro (nel 2021 erano 138 mln).

All’interno delle sfide filantropiche, l’attività della Fondazione si confronterà con le azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza approvato dal Governo lo scorso luglio.

I progetti

 

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo ha approvato la concessione di 5 contributi a favore del territorio di Novara per un totale di 73 mila euro. Occupabilità, giovani, cambiamento climatico, laboratori teatrali e musicali nelle scuole i temi chiave.

Il bando DigitarSI si pone l’obiettivo, a medio termine, di aumentare le competenze dei futuri diplomati degli Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico nelle discipline STEM, grazie al miglioramento della qualità della didattica, anche nei laboratori scolastici.

ITI OMAR di Novara progetto Automazione 4.0

Il Bando My future desidera aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

Vedogiovane. Impresa Sociale onlus di BORGOMANERO progetto Green R-Evolution

Il bando Laiv si prefigge di raggiungere l’obiettivo strategico di Fondazione Cariplo nuove forme della partecipazione culturale intende sostenere l’esperienza laboratoriale, teatrale e musicale, attuando nuove soluzioni e strategie e promuovendo la realizzazione di laboratori su tutto il territorio .

ISTITUTO STATALE SUPERIORE "C.T. BELLINI" NOVARA progetto Teatro Instabile

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi ARONA progetto Viaggio nella commedia

LICEO CLASSICO E LINGUISTICO STATALE CARLO ALBERTO NOVARA progetto Ultracor(p)i

“C’è di che essere orgogliosi nel vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti offerte da Fondazione Cariplo – hanno commentato Davide Maggi, membro del Consiglio di Amministrazione e Mauro Nicola, membro della Commissione Centrale di Beneficenza, entrambi novaresi.– Soprattutto quando le iniziative si rivolgono ai giovani, e al potenziamento delle loro competenze, con uno sguardo verso il futuro a cui dobbiamo continuare a guardare con speranza. Certo non possiamo accontentarci di stare a guardare, ma agire insieme agli enti non profit e alle istituzioni per rendere concrete iniziative che possono cambiare o migliorare il contesto nelle nostre comunità locali”.