Patrimonio di 23 milioni di euro

Fondazione Comunità Novarese: in 20 anni sostenuti 2.300 progetti

Ponti: "Sarà un anno molto impegnativo, ma anche entusiasmante"

Fondazione Comunità Novarese: in 20 anni sostenuti 2.300 progetti
11 Febbraio 2020 ore 21:35

La Commissione Centrale di Beneficenza – guidata dal presidente Giovanni Fosti – è stata nominata il 14 maggio e rimarrà in carica per quattro anni. Nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Davide Maggi professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. L’organo di indirizzo della Fondazione  conta inoltre la presenza di Mauro Nicola, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara.

«Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati  più di 1.000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. La Fondazione vuole accorciare le distanze, avvicinandosi sempre di più al territorio grazie al sostegno a iniziative emblematiche, significative per la comunità e capaci di creare coesione sociale».

Fondazioni di comunità

Nell’aprile del 1998 Fondazione Cariplo ha lanciato il progetto Fondazioni di Comunità con  l’obiettivo di costituire su tutto il territorio di riferimento (Regione Lombardia e Province di  Novara e del Verbano Cusio Ossola) una rete di Fondazioni autonome e, allo stesso tempo,  partner in grado di rispondere in modo efficace e complementare ai bisogni delle comunità  locali; promuovendo la Cultura del Dono  Oggi sono 16 le Fondazioni di Comunità, di cui l’ultima costituita nel 2018 (Fondazione di  Comunità di Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana) che possono contare su  un patrimonio totale di oltre 264 mln di euro e che, in questi vent’anni, hanno raccolto  circa 78mila donazioni per un ammontare di oltre 179 milioni di euro; erogando 359  milioni di euro a favore di oltre 35mila progetti.

A Novara

Anche Novara e il suo territorio hanno la propria Fondazione di Comunità: «La nostra  Fondazione – afferma il presidente Cesare Ponti – nel 2019, ha raccolto circa 700mila euro  grazie all’impegno di 1.600 donatori e ha sostenuto circa un centinaio di progetti. Elementi  fondamentali sono l’impegno e l’attenzione che la comunità ha dimostrato. Tre donazioni  su 4 sono di valore inferiore ai 150 euro, mentre la maggior parte di queste è di soli 50  euro: segno che dimostra come la Fondazione non sia solo “una Fondazione per ricchi” ma  sia composta da tanti piccoli donatori che non esitano a dare il proprio contributo per  sostenere progetti di solidarietà».

Sabato 18 gennaio al Teatro Faraggiana di Novara si è svolta la tradizionale cerimonia di  consegna del riconoscimento di «Benemeriti della solidarietà», arrivata alla sua 18ª  edizione. «Si tratta di una cerimonia a cui teniamo particolarmente – spiega Ponti – durante  la quale premiamo i progetti che, nell’anno appena terminato, meglio hanno saputo  coinvolgere le comunità di riferimento».

20 anni

Nel 2020 la Fondazione celebrerà i suoi 20 anni, e per l’occasione sono già in progetto  alcuni eventi: «Sarà un anno molto impegnativo, ma anche entusiasmante. Cercheremo di  festeggiarlo nel modo migliore e stiamo preparando un cartellone ricco di iniziative  dedicate al territorio». In vent’anni la Fondazione Comunità Novarese ha sostenuto 2.300  progetti grazie a oltre 10mila donatori e il suo patrimonio oggi supera i 23 milioni di euro.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve