Cultura
Quattro gli incontri

Fondazione Comunità Novarese in tour per ascoltare i bisogni del territorio

Si parte da Cerano.

Fondazione Comunità Novarese in tour per ascoltare i bisogni del territorio
Cultura Novara, 09 Ottobre 2021 ore 08:24

“FCN in tour... A voi la parola!”: quattro incontri in programma con Fondazione Comunità
Novarese onlus che torna sul territorio e si pone in ascolto per cogliere esigenze, necessità e desideri. Si comincia martedì 26 ottobre a Cerano e poi tappa a Sillavengo, Bellinzago e Borgomanero.

FCN in tour

A distanza di cinque anni, Fondazione Comunità Novarese onlus ripete l’esperienza del “tour” e programma un nuovo calendario di incontri in quattro luoghi della provincia, scelti come punti strategici per raccogliere anche la partecipazione dei paesi vicini. Quattro “tappe” sul territorio novarese.
Un itinerario (immaginario e reale) che si propone di costruire un percorso condiviso di conoscenza e attenzione in cui la Fondazione darà la parola ai partecipanti per coglierne esigenze, necessità e desideri. Un’occasione importante di ascolto e confronto diretto per ripensare insieme, in maniera più mirata, il futuro.
Dopo una breve introduzione della Fondazione che andrà ad illustrare le caratteristiche dell’ente e le diverse possibilità di collaborazione, lo spazio sarà tutto dei partecipanti (enti pubblici, associazioni, parrocchie, cittadinanza) che potranno così illustrare le proprie posizioni ponendo sul tavolo temi, bisogni e idee per migliorare la qualità di vita del territorio.

Una nuova occasione, quindi, per confrontarsi direttamente anche a seguito della prolungata 2 distanza fisica imposta dalla pandemia, per costruire nuove reti e riprendere le fila di quelle già costituite; sempre nell’ottica della diffusione della Cultura del Dono.
«Abbiamo scelto di organizzare una nuova edizione di “FCN in tour” - commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – perché riteniamo che sia indispensabile riprendere un contatto “in presenza” con il territorio. Durante il periodo di pandemia, la Fondazione ha operato costantemente mantenendo la vicinanza e l’impegno nei confronti della sua comunità; ora vorremmo ascoltare dal vivo le organizzazioni che vivono i territori per comprendere quali azioni si potrebbero intraprendere in sinergia con loro. Abbiamo pensato a questi incontri come momenti in cui
la Fondazione si mette in ascolto, così da poter accogliere suggerimenti e proposte e progettare, al meglio, gli interventi futuri».

Gli incontri in programma sono quattro:
• Martedì 26 ottobre 2021 - ore 17.30
Sala “Andrea Manazza”
Ex cinema Oratorio
Via 4 Novembre, 62 - Cerano
• Mercoledì 3 novembre 2021 - ore 17.30
Tenimento al Castello
via San Giuseppe, 15 – Sillavengo
• Mercoledì 10 novembre 2021 – ore 17.30
Sala polifunzionale “Don Piero Gambaro”
Oratorio Ex Cinema
Via Cavour, 55 - Bellinzago