Appuntamento online

Giovedì Letterari in biblioteca a Novara: il romanzo di Tiziana Baldassarra

L’incontro è in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara.

Giovedì Letterari in biblioteca a Novara: il romanzo di Tiziana Baldassarra
Cultura Novara, 23 Febbraio 2021 ore 11:14

Il 25 febbraio alle ore 18 l’appuntamento con la storia dei Giovedì letterari ospita Tiziana Baldassarra che presenta Giulia, un romanzo storico tutto al femminile

Giovedì letterari

Giovedì 25 febbraio alle ore 18 i Giovedì letterari vi danno appuntamento on line con Tiziana Baldassarra per presentare il suo nuovo romanzo Giulia (etabeta), in dialogo con Elena Mastretta. L’incontro, in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara, sarà disponibile come sempre sulle pagine Facebook Centro Novarese di Studi Letterari e Biblioteca Civica Carlo Negroni e in differita sul sito novara.letteratura.it.

Il romanzo

Al centro del romanzo ambientato in Ciociaria tra il 1943 e il 1945 è Giulia, una giovane donna innamorata di Vincenzo, un uomo dal passato oscuro e dall’esistenza tormentata, animato da ideali di giustizia e libertà che però non riesce a realizzare come vorrebbe. Giulia sogna una vita migliore e trascorre la sua giovinezza nell’attesa del matrimonio, il più grande dei suoi desideri di ragazza, sul quale concentra tutti i suoi sforzi morali e materiali. Ma la vita della cittadina in cui vivono, fatta di miseria e di pregiudizi, viene sconvolta dalla violenza della guerra e dal precipitare degli eventi a cui nessuno può sottrarsi, e che rappresentano lo scenario in cui si scatenano, giorno dopo giorno, gli istinti più bestiali dell’essere umano. Sarà un’altra donna a portare uno spiraglio di luce nelle tenebre dell’ignoranza e della rassegnazione, e anche grazie alla sua figura, tanto amata e odiata, e alle sue scelte coraggiose, Giulia riuscirà a compiere, con una forza d’animo inaspettata, il proprio doloroso percorso interiore. Una storia tutta al femminile che fa ridere e piangere allo stesso tempo, una storia di passioni e gelosie.

Tiziana Baldassarra vive e lavora a Novara, dove insegna Lingua e Letteratura Italiana e Storia. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo A schema libero (Lampi di stampa) mentre nel 2020 esce Giulia (EtaBeta)

Gli eventi si svolgono online sulle pagine Facebook:

-Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/
-Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara https://www.facebook.com/bibliotecanegroni

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli