Novara

Gli attori del liceo Antonelli vincono il Festival internazionale di teatro scolastico

"Grande padronanza dei tempi comici e dello spazio scenico" si legge nella motivazione della giuria

Gli attori del liceo Antonelli vincono il Festival internazionale di teatro scolastico
Pubblicato:

Il gruppo teatrale del Liceo Scientifico Antonelli di Novara ha vinto la XXVIII edizione del Festival Internazionale di Teatro Scolastico di Altamura, organizzato dal Liceo Cagnazzi, con lo spettacolo del titolo “Lisistrata Show”. La prima integrale dello spettacolo andrà in scena a Novara lunedì 5 giugno alle 21 al Teatro MP, in Viale Giulio Cesare 378 a Novara

Grande risultato

Altro prestigioso riconoscimento per il liceo novarese che porta a casa un importante risultato, dopo essersi confrontato con altri 6 Istituti provenienti da Italia, Serbia, Grecia e Spagna.

Dopo il passaggio alla fase finale del Festival i giovani attori si sono imposti con un punteggio altissimo.

Questa la motivazione della giuria di qualità composta da professionisti di Agita Teatro: “il percorso laboratoriale ha portato ad una grande padronanza dei tempi comici e dello spazio scenico per reinterpretare con assoluta originalità l’opera di Aristofane”.

Lo spettacolo è andato in scena presso il prestigioso Teatro Mercadante di Altamura sabato 13 maggio.

Il lungo sodalizio con Scuolateatro Laribalta

I ragazzi del Liceo Antonelli hanno seguito il laboratorio di improvvisazione teatrale condotto da Robi Lombardi de Laribalta, coadiuvato da Marianna Marangon, Matteo Chippari, Francesco Daglia e Tommaso Gatti. Le coreografie sono state ideate da Barbara Piasentà e l'organizzazione da Maria Lucia De Vanna, referente attività teatrale.

Il sodalizio del Liceo Antonelli con Scuolateatro Laribalta dura ormai da 12 anni e sono centinaia i ragazzi che "dal basso" si sono appassionati al teatro. Numerosi sono stati i successi e i riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, da ultimo quello del 2016 quando con lo spettacolo Aulularia la Compagnia ha ottenuto il primo posto assoluto al Festival Nazionale di Teatro Scolastico di Bologna. Il motto del laboratorio è " Il Teatro inizia quando la smettiamo di recitare".

Il percorso laboratoriale, che durerà tre anni, è stato reso possibile grazie al supporto del progetto LaivIn di Fondazione Cariplo per il quale il Liceo Antonelli è stato selezionato.

 

Seguici sui nostri canali