Gli studenti borgomaneresi “a scuola dai cantautori”
Sul palco si sono esibiti gli studenti dei sei gruppi iscritti, a partire dalle classi I, II e III D della scuola media “Gobetti”
Il Teatro Rosmini di Borgomanero ha ospitato l’evento conclusivo del progetto “A scuola dai cantautori”, proposto per il secondo anno dall’assessorato comunale alla Cultura alle scuole cittadine, sul tema “Amore e affettività”.
I dettagli
Sul palco si sono esibiti gli studenti dei sei gruppi iscritti, a partire dalle classi I, II e III D della scuola media “Gobetti” che hanno presentato un miniconcerto dal titolo “Amore tra musica e poesia.
Le classi I M e II A delle medie “Gobetti”, hanno invece proposto il video “Dai cantautori alle nostre poesie nascoste”
Gli allievi della IV E del Liceo “Galilei” hanno curato un intervento dal titolo “Parlami d'amore - Da De Andrè a Marracash”.
L’Enaip si è focalizzato sull’analisi del testo, in particolare su metafore e “Similitudini d’amore” nelle canzoni d’autore.
Ultimi lavoro presentato quello degli studenti di varie classi dell’ITS “Leonardo da Vinci”. dal titolo “Non è amore.
Al termine di questa prima parte è stato reso omaggio a uno dei nostri più grandi cantautori, Fabrizio De Andrè con il concerto di Aldo Ascolese.
A presentare la serata un ospite d’eccezione, l’attore Giulio Greco, reduce dalle sue ultime fatiche cinematografiche, quali Il Comandante e la serie Supersex.
“Il progetto – afferma l’Assessore alla Cultura Francesco Valsesia - vede come protagonista la musica cantautorale, che costituisce molta parte del vissuto dei giovani e riveste notevole importanza come strumento formativo di crescita personale; ringrazio gli istituti scolastici che hanno partecipato ed i professori che insieme ai ragazzi hanno proposto interventi che hanno suscitato molta emozione”.