Cultura
Note di Natale

I musicisti oleggesi tornano a teatro

Prossimo appuntamento nella mattinata di domenica 18 dicembre

I musicisti oleggesi tornano a teatro
Cultura Ovest Ticino, 07 Dicembre 2022 ore 08:00

La Premiata Banda Filarmonica di Oleggio torna sul palco del Teatro Civico dopo gli anni di stop dettati dalla Pandemia. Domenica 27 novembre 2022, in occasione di Santa Cecilia, i musicanti oleggesi sono tornati ad abitare gli spazi del Teatro: un momento di grande emozione per tutti, musicisti e pubblico.

Un bel momento per la banda

Un momento importante che ha visto la Banda impegnata a raccogliere fondi da destinare ai progetti dell'associazione Andrea Valentini. Circa una quarantina sul palco, diretti dal maestro Francesco Carcello, ad esibirsi nel  tradizionale concerto che ogni anno la Banda prepara con grande impegno ed entusiasmo per raccontare al pubblico il frutto del duro lavoro e della passione messa dietro lo studio di ogni strumento. Ospite d'eccezione del pomeriggio musicale è stato Rudy Migliardi, importante musicista diplomato al conservatorio di Torino, ha iniziato la sua attività nell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e in seguito nell’orchestra sinfonica della stessa città. E' stato tra i vincitori del concorso di primo trombone nell’orchestra del teatro regio di Torino e il concorso di trombone solista dell'orchestra ritmica della Radio Televisione Italiana di Milano dove ha collaborato per molti anni con i più importanti musicisti europei e americani.

L'intervento dell'Amministrazione

Ad aprire l'appuntamento c'era il sindaco Andrea Baldassini insieme all'assessore ai Servizi alla Persona Giuseppe Muratore, Alberto Valentini, dell'associazione, e Ambra Melone, educatrice del nido Mille Colori; insieme hanno voluto sottolineare l'importanza della collaborazione tra le realtà del territorio, una collaborazione che renderà possibile compiere nuovi passi nel progetto di Outdoor education nel nido comunale. L'Associazione Andrea Valentini, infatti, ha sposato il progetto di trasformazione dell’asilo nido comunale Multicolori per allestire gli spazi secondo la filosofia Outoor Education; con questo progetto si invita a utilizzare maggiormente gli spazi esterni e a utilizzare materiali nel rispetto della natura.

Acquisto di giochi

L'Associazione supporterà questa transizione acquistando una serie di attrezzature e giochi; circa 600 euro ricavati durante la serata, attraverso la vendita dei libri sulla storia della banda, saranno destinati al progetto e, a questi, la Banda ne aggiungerà un'altra parte. Il prossimo appuntamento con i musicanti è in programma nella mattinata di domenica 18 dicembre a Palazzo Bellini prima e, a seguire, in piazza Martiri: un piccolo concerto dei musicanti in attesa del Santo Natale.

Seguici sui nostri canali