In occasione del suo 55° anniversario, il coro Ana Stella Alpina di Berzonno ha festeggiato a Orta San Giulio prima di Natale, presentando un nuovo album.
Un nuovo album per un’importante ricorrenza
Per celebrare al meglio il 55° compleanno del Coro ANA “Stella Alpina” di Berzonno di Pogno, è stato rilasciato un nuovo album, disponibile su CD e chiavetta USB, dal titolo “Eco di Natale dal Cusio”. L’album è stato presentato ufficialmente durante un concerto nella chiesa parrocchiale di Orta San Giulio, che ha visto la partecipazione del Coro Policromae di Giaglione, in provincia di Torino. Il nuovo disco include 16 brani, che spaziano dai classici motivi natalizi come “La stella di Natale” e “Adeste Fideles” a celebri canti alpini.
Fondato nel 1970 da un gruppo di amici appassionati di canto, il coro ha sempre partecipato alle adunate nazionali dell’Associazione Nazionale Alpini, rappresentando la sezione ANA “Cusio Omegna”. Dal 1978, organizza la “Rassegna di canti popolari” in onore di S. Cecilia e ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Nel 1995, ha pubblicato la sua prima musicassetta, seguita nel 2010 dal CD “Romantico Cusio” e nel 2015 da “La nostra storia continua”. Il coro è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano e nel 2014 ha collaborato con il cantautore Dario Baldan Bembo per incidere il brano “Penso Alpino”. La direzione del coro è sempre stata affidata a Carlo Poletti “al Carlin”, scomparso nel 2017, con Patrizia Paracchini, sua allieva prediletta, che ha preso il suo posto.