Il G.A.S.M.A. di Arona compie 50 anni
Un grande contributo per la cultura aronese e del basso Verbano
Sabato 21 settembre il gruppo archeologico aronese ha festeggiato i suoi 50 anni di vita. Era il gennaio del 1974 quando due gruppi di appassionati di storia-archeologia e di cercatori di minerali, già da qualche anno in attività libera, unendo le forze si costituivano in associazione fondando con entusiasmo il GASMA, Gruppo Archeologico, Storico, Mineralogico Aronese.
Il Gruppo è in continua espansione
Con la stessa immutata passione, nel corso del mezzo secolo le attività sono andate aumentando e i soci hanno superato il centinaio di unità, apportando ciascuno il proprio bagaglio di esperienze e di ‘ore di lavoro’.
Le numerose attività organizzate dal Gruppo
Si può ben dire che il Gruppo in questo modo ha dato un grosso contributo alla cultura aronese e del Basso Verbano, perché si devono alla sua tenacia la nascita del Museo Archeologico e di quello Mineralogico, l’organizzazione di svariate mostre, tra le quali meritano di essere citate la Rocca, Pietro Martire d’Anghiera, Arona di carta, Miniere e minerali del Vergante e inoltre conferenze, visite guidate e soprattutto molte pubblicazioni di storia locale tra cui la rivista Antiquarium, che oggi conta 10 numeri.