Il Ministro Zangrillo a Novara incontra gli studenti
Terrà la lezione inaugurale del corso di Diritto costituzionale
Il Ministro della Pubblica Amministrazione terrà la lezione inaugurale del corso di Diritto costituzionale a Novara lunedì 23 gennaio.
Domani Zangrillo a Novara
Lunedì 23 gennaio il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo terrà la lezione inaugurale del corso di Diritto costituzionale, nell’ambito del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza a Novara.
Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università ha avviato da quest’anno accademico un innovativo corso di laurea magistrale in Giurisprudenza per l’economia e l’impresa. Il corso, unico in Italia, integra le competenze giuridiche con una ricca offerta formativa nell’ambito economico e aziendale: la finalità è quella di consentire ai laureati l’accesso alle professioni tradizionali, ma anche e soprattutto di formare una classe dirigente capace di agire a tutto campo, tanto nel settore privato
quanto in quello della pubblica amministrazione.
Nel quadro dell’attività formativa il corso di laurea intende offrire agli studenti occasioni di confronto e approfondimento ulteriori e speciali rispetto all’ordinaria didattica curricolare. In questa prospettiva saranno organizzati incontri con esponenti rappresentativi dei diversi settori produttivi, ma anche delle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee.
Per il primo di questi incontri il prossimo 23 gennaio alle ore 14, sarà presente il Ministro per la Pubblica Amministrazione dott. Paolo Zangrillo, Senatore della Repubblica, che interverrà in una lezione aperta per l’occasione aperta a tutta la cittadinanza, presso l’aula magna del Campus Perrone.
Il tema proposto per la lezione è “L’efficienza della pubblica amministrazione come presupposto della democraticità del sistema istituzionale”; la lezione si svolgerà secondo questa scaletta:
Saluti del Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, prof. Gian Carlo Avanzi;
Presentazione e introduzione del Direttore del Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa, prof. Massimo Cavino;
Intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Senatore, dott. Paolo Zangrillo;
Question time: un dialogo agile tra studenti e Ministro.