Personaggio

Il novarese Michele Viana alla Biennale internazionale d'Arte Città di Senigallia

Il 2024 è iniziato con due importanti impegni per il pittore che applica i suoi studi scientifici inerenti alle neuroscienze attraverso segni e colori

Il novarese Michele Viana alla Biennale internazionale d'Arte Città di Senigallia
Pubblicato:

Michele Viana, neurologo e artista novarese, originario di Oleggio, parteciperà con tre opere al primo periodo espositivo della Biennale Internazionale d'arte Città di Senigallia.

Dopo Los Angeles, la Biennale a Senigallia

Viana, che espone in Italia e all’estero, si definisce "Medico Specialista in Neurologia e Neuroscienziato, da alcuni anni follemente innamorato dell’arte". Da sempre appassionato di disegno, a un certo punto ha iniziato ad applicare i suoi studi scientifici inerenti alle neuroscienze nel campo dell’arte pittorica, attraverso segni e colori.

Dopo aver archiviato un 2023 ricco di esperienze importanti e di conferme al suo talento, anche il 2024 sembra già essere iniziato nel migliore dei modi.

L'artista infatti ha recentemente portato una sua opera a LA Show di Los Angeles, la fiera d’arte moderna/contemporanea più importante della California, da 14 al 18 febbraio 2024. E ora per lui arriva una nuova importante esperienza nelle Marche.

Le premesse ci sono tutte: una delle maggiori Città turistiche d’Italia, i cui simboli sono la sua splendida spiaggia di velluto, conosciuta in tutto il mondo, la Rocca Roveresca e quella “rotonda sul mare” cantata da Fred Bongusto.

Ecco, proprio qui, tra piazza del Duca e la maestosa Rocca, nella Galleria Comunale Expo Ex, con i suoi mattoni a nudo e l’atmosfera medievale, il prossimo 9 marzo si apriranno le porte a un progetto unico nel suo genere, dove ogni arte professionistica, dalla pittura in ogni sua declinazione, dalla fotografia alla digital art, alla scultura di grandi firme del mercato faranno il loro ingresso sulle note appunto della Biennale d’arte.

Il vernissage inaugurativo d’apertura si svolgerà, invece, nei prestigiosi locali dell’Auditorium San Rocco, in piazza Garibaldi al civico 1, alla presenza delle maggiori cariche istituzionali locali e della stampa alle ore 17/17,30 di sabato 9 marzo 2024.

Artisti di altissimo profilo, severamente selezionati, apriranno quindi le danze per quella che si preannuncia una manifestazione artistica di forte impatto emotivo e visivo. Il primo periodo espositivo, quindi, sarà visitabile tutti i giorni (dal 9 al 24 marzo), la mattina dalle 10,30 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16,00 alle 20,00.

Due delle opere che porterà a Senigallia: "Tour Eiffel". Acrilico su tela 70x40. Anno 2023 e "Venezia in rosso". Acrilico su tela 30x30cm Anno 2024.
2.

Seguici sui nostri canali