Cultura
Curiosità

Inaugura oggi a Verbania la mostra interattiva al Museo del Paesaggio

Un'opportunità per tutti i bambini da 1 a 6 anni e per le loro famiglie

Inaugura oggi a Verbania la mostra interattiva al Museo del Paesaggio
Cultura VCO, 22 Aprile 2023 ore 07:00

E' in programma a partire da oggi, sabato 22 aprile, l'inaugurazione della mostra interattiva "Gira Giramondo" al Museo del Paesaggio di Verbania. Ecco i dettagli dell'iniziativa.

Una giornata intera di iniziative

Ad inaugurare la mostra interattiva gratuita Gira Giramondo, dedicata alle famiglie con bambini dai 1 a 6 anni, saranno due eventi speciali. Si inizia oggi, sabato 22 aprile, alle 10.30, con la lettura del libro e laboratorio “La collana dei Dudù” e si continua nel pomeriggio, alle 16, con “Come nasce un libro”, un laboratorio per realizzare un libro a partire dai disegni e i testi utilizzati del libro Gira Giramondo.

Un progetto sostenuto da diversi soggetti

La mostra Gira Giramondo è la prima iniziativa per famiglie, realizzata dal Sistema bibliotecario del VCO con la partecipazione del Museo del Paesaggio e dell'Associazione Musicale Amamusica di Arizzano, all'interno del progetto provinciale Cultura per Crescere. Nati per leggere e altre storie da vivere in famiglia sostenuto dalla Città di Verbania, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Fondazione Comunitaria del VCO. Cultura per Crescere è un progetto di welfare culturale che ha l’obiettivo di avvicinare alla bellezza dell’esperienza culturale le famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Un libro illustrato con lo stesso nome

Gira Giramondo è anche un albo illustrato - realizzato dal Sistema Bibliotecario VCO nell'ambito del progetto locale Nati per Leggere e pubblicato dalla casa editrice Pulci Volanti - che si accompagna a una melodia originale realizzata dall’Associazione Matura Infanzia ed ora è diventato una mostra interattiva. Attraverso i QR CODE presenti sui pannelli, si potrà scoprire la ricca playlist con le ninnenanne popolari di Gira Giramondo.

Sarà possibile visitare la mostra da sabato 22 aprile a sabato 6 maggio 2023 (sabato 6 maggio solo mattina)
sempre a ingresso gratuito
mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00
sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Per famiglie: prenota i laboratori e le letture su www.bibliotechevco.it
Per le scuole d’infanzia: scrivi a natiperleggere@bibliotechevco.it per le visite guidate mattutine

Seguici sui nostri canali