Il 21 febbraio 2026, alle ore 9.30, la Sala Polivalente Albino Calletti di Castelletto Sopra Ticino ospiterà l’inaugurazione del Progetto P.A.S.S.I. – Percorsi Attivi di Sostenibilità, Sport e Inclusione. Questo progetto è dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, nell’area che va da Castelletto Sopra Ticino alla Val Grande, nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Dettagli del Progetto
P.A.S.S.I. si distingue per una solida rete di collaborazione, coinvolgendo circa trenta organizzazioni ed enti pubblici e privati del territorio. Il Comune di Castelletto Sopra Ticino è il capofila del progetto e collabora con i Comuni di Stresa, Masera, Crodo, Baceno, Montecrestese, Romagnano Sesia, Piedimulera, Valle Cannobina e Villadossola. A supporto del partenariato, sono attive importanti associazioni istituzionali, tra cui A.N.P.C.I. – Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, UNCEM Piemonte – Unione Nazionale dei Comuni delle Comunità e degli Enti Montani – Delegazione Piemonte e ANCI Piemonte – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Sezione Regionale del Piemonte.
Il mondo scolastico è rappresentato dall’Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia” di Stresa, dall’Istituto Omnicomprensivo “Innocenzo IX” di Baceno e dall’I.I.S. “G. Bonfantini” di Novara, sede di Romagnano Sesia.
Il Terzo Settore partecipa con Pro Loco di Masera APS, Pro Loco di Montecrestese APS, Associazione Sentieri degli Spalloni APS ETS e Volontari IOI Terrieri Altoggio ODV. Inoltre, il tessuto sportivo locale è coinvolto attraverso diverse associazioni, tra cui Basking Team Associazione Dilettantistica Sportiva (Castelletto Sopra Ticino), A.S.D. Ciclistica Castellettese, A.S.D. Polisportiva Castellettese, Swimrun for Fun ASD, Atletica Cistella, Judo Crodo Preglia A.S.D. e A.C.D. Masera. A completare la rete, è presente il Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Castelletto Sopra Ticino, a conferma dell’attenzione rivolta alle nuove generazioni.