Sabato 13

La "Fiera del Giusto" a Borgomanero

Si svolgerà nel cortile del Collegio Don Bosco di Borgomanero

La "Fiera del Giusto" a Borgomanero
Pubblicato:

Una giornata all’insegna della divulgazione di percorsi di sostenibilità ambientale, economica e sociale nel mondo del food.

I dettagli dell'evento

La “Fiera del Giusto” giunge alla sua terza edizione, in programma sabato 13 aprile 2024, dalle 10:00 alle 21:00, presso il cortile del Collegio Don Bosco di Borgomanero in viale Savio 6.
L’evento, organizzato e promosso dal Collegio Don Bosco in collaborazione con i partner del progetto C.I.B.O. – Comunità, Inclusione, Buone prassi, Opportunità –, consiste in una giornata in cui scuola, enti, aziende e associazioni incontrano la cittadinanza: l’obiettivo è quello di generare opportunità e scambio tra le realtà del territorio su temi come la biodiversità, l’inclusione sociale, l’ecosostenibilità, la legalità e la valorizzazione dei prodotti locali.

La novità di questa terza edizione è che la manifestazione accoglie anche l’esordio ufficiale in zona del “Mercato della Terra”, organizzato dalla Condotta Slow Food delle Colline Novaresi. Sarà l’inaugurazione del “Mercato della Terra delle Colline Novaresi” che vivrà tappe itineranti sul territorio del medio novarese, la prima proprio in occasione della Fiera del Giusto, cui ne seguiranno altre in piazze diverse nel corso dell’anno. Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi entra nella rete internazionale di mercati che lavorano in accordo con i principi di Slow Food: «I protagonisti sono i piccoli produttori e gli artigiani del cibo. Vendono ciò che producono e trasformano e possono garantire e raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti. Sui banchi del Mercato della Terra si trova cibo buono, pulito e giusto: i prodotti sono locali, freschi e stagionali; rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori; sono proposti a prezzi equi, per chi compra e per chi vende. I Mercati della Terra sono luoghi dove acquistare prodotti di alta qualità, ma anche spazi per costruire comunità, creare scambio e fare educazione»

Si tratta anche del riconoscimento ufficiale dei valori che da sempre sono alla base della Fiera, nonché del progetto C.I.B.O., da parte della più famosa associazione internazionale legata al mondo del food, il cui motto è “Buono, pulito e giusto”.
Al mercato dei produttori e dei cibi di strada locali sarà quindi possibile scoprire, acquistare o assaggiare alcune eccellenze del territorio, come cioccolato, ortaggi, farine, formaggi, salumi, dolci, miele, riso e tanto altro.
Inoltre, durante la giornata ci sarà l’occasione di incontrare le associazioni che promuoveranno le loro attività e i servizi offerti alla comunità. Infine, sono previsti momenti di approfondimento per ogni fascia d’età, come i “World Cafè” animati dagli studenti del Liceo Don Bosco per giovani e adulti o laboratori ludico-didattici per i più piccoli.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali