La mostra al Castello è già a quota 20mila visitatori
L'esposizione, dedicata alla città di Milano ottocentesca, è stata prorogata fino al 10 aprile
La mostra “Milano. Da Romantica a Scapigliata”, promossa da Mets - Percorsi d’Arte con Comune di Novara e Fondazione Castello, rimarrà aperta fino al 10 aprile, giorno di Pasquetta. Era stata inaugurata lo scorso ottobre.
Successo di pubblico
“Il grande successo di pubblico registrato per questa importante esposizione – spiegano il sindaco Alessandro Canelli e il presidente di Mets Paolo Tacchini – conferma la necessità di una proroga che possa consentire a chi ancora non è riuscito a visitarla di raggiungere il Castello e poter apprezzare lo straordinario percorso artistico che racconta la città di Milano”.
“Ad oggi – conclude Canelli – siamo a quota 20 mila visitatori, tra cui tanti milanesi che hanno fortemente apprezzato l’esposizione e la presenza di opere dei grandi artisti dell’Ottocento. Tutto ciò a conferma del successo della formula che da anni caratterizza le Grandi Mostre al Castello e della professionalità di chi le organizza. Un binomio che ha portato a Novara migliaia e migliaia di visitatori in questi anni e che ha contribuito ad accrescere fortemente il sistema culturale novarese”.
L'esposizione
"Milano. Da Romantica a Scapigliata" include un percorso di circa 70 opere raffiguranti la storia di Milano ottocentesca. Il percorso espositivo è articolato in sezioni che seguono l’andamento delle sale del Castello Visconteo Sforzesco e ripercorre l’evoluzione della pittura lombarda dal Romanticismo alla Scapigliatura, fenomeno culturale nato a Milano negli anni sessanta che coinvolgeva poeti, letterati, musicisti, artisti uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.
Per informazioni, orari e biglietteria consultare il sito del Castello di Novara
Sono previste anche aperture serali per visite private: su richiesta è possibile effettuare visite guidate a porte chiuse in orario compreso tra le 19 e le 21 nei giorni di apertura della mostra.
Il luogo che ospita la mostra: