Evento

La scuola di musica Dedalo accoglie l'orchestra Scià Scià di Carpi

Si tratta di una formazione costituita da adulti con diversabilità e che si avvale di speciali tecnologie

La scuola di musica Dedalo accoglie l'orchestra Scià Scià di Carpi
Pubblicato:

La Scuola di Musica Dedalo invita i propri allievi, le loro famiglie, il pubblico novarese e gli educatori che si occupano di disabilità ad un evento unico: sabato 25 marzo, allee 17.30, all’auditorium in via Maestra 9 della scuola, sarà ospite per un concerto della rassegna Musica in Scena, l’Orchestra Scià Scià di Carpi.

Un'orchestra speciale

Si tratta di un’orchestra speciale che è frutto della sperimentazione tecnica e musicale del suo direttore, Enrico Zanella e di un impegno di lunga data della cooperativa sociale Il Nazareno di Carpi. Si tratta di un’orchestra costituita da adulti con diversabilità e si avvale anche di speciali tecnologie per sopperire alle limitazioni motorie dei musicisti che la compongono.

Il progetto La Stanza dei Suoni

Il progetto dell’l’Orchestra Scià Scià di Carpi ha ispirato il progetto Dedalo “La Stanza dei Suoni” attualmente in allestimento grazie al generoso contributo della Fondazione Comunità Novarese. L’orchestra, che si è recentemente esibita in Vaticano in un’udienza di Papa Francesco, è la testimonianza viva e concreta di quali esiti possa dare un progetto inclusivo concepito per la persona disabile e di come sia possibile, con strumenti tradizionali e moderni, rendere accessibili le diverse forme espressive e in particolare la musica.

"Accogliendo l’l’Orchestra Scià Scià di Carpi - fanno sapere dalla scuola novarese - Dedalo intende presentare alla propria città un progetto che è un orgoglio del nostro Paese e la testimonianza di un’esperienza musicale, umana e pedagogica di straordinario valore. Intende altresì mostrare al proprio territorio un progetto che sta diventando centrale per la visione e la missione della Cooperativa Dedalo e che è nato nella cornice di “Siamo tutti Musica” il programma di attività di Musicoterapia e Danzaterapia fondata da Elena Annichini".

Dato il numero limitato di posti, occorre confermare la propria presenza con una mail a info@dedalomusica.it

Seguici sui nostri canali