Cultura
Il personaggio

"Le mie mani sono le tue ali"

L'oleggese Ilaria Zanellato ha illustrato il libro di Alberto Pellai

"Le mie mani sono le tue ali"
Cultura Ovest Ticino, 02 Novembre 2022 ore 08:00

Tra le immagini delicate di “Le mie mani sono le tue ali”, c'è il tratto distintivo dell'oleggese Ilaria Zanellato. Dopo il successo di “Io gomitolo tu filo”, le illustrazioni dell'oleggese tornano in libreria per una collaborazione con Alberto Pellai.

Progetto per parlare di legami fra genitori e bambini

Un progetto per parlare di teoria dell'attaccamento, di legame tra genitori e bambini, iniziato lo scorso anno con la storia che racconta il rapporto tra mamma e bambini che prosegue nelle pagine del libro uscito il 18 ottobre 2022. Il protagonista della storia, questa volta, è un papà, che regala un paio di ali al proprio bambino: le mani del papà sono forti e dalla presa sicura, ma possono diventare ali che spingono il figlio verso la scoperta del mondo. Le parole di Pellai arrivano intense e poetiche, dritte al cuore, a raccontare il legame che unisce ogni bambino al suo papà. E le immagini di Zanellato accompagnano, pagina dopo pagina, il legame che unisce papà e bambini; un legame che cresce e che rende i più piccoli sempre più forti.

Lavoro e divertimento

«Mi sono divertita molto a realizzare questo libro – commenta Ilaria Zanellato – Le parole di Pellai anche questa volta sanno emozionare, la storia emoziona e le mie immagini accompagnano queste parole. Nel libro ho deciso di realizzare due ali che nel corso della storia diventano sempre più grandi e più forti, fino a quando nelle ultime pagine le ali sono pronte per volare da sole». I successi di Zanellato non si fermano, con Io gomitolo tu filo, tradotto in tre nuove lingue, le sue illustrazioni hanno raggiunto nuovi Paesi e altri progetti (sei in tutto tra editoriali e non editoriali) sono in lavorazione. Al momento su questi non svela nulla se non che due nuovi libri sono in uscita la prossima primavera. Oltre alla collaborazione con Pellai, prosegue anche quella con la conosciutissima foodblogger Benedetta Rossi: Zanellato è infatti l'autrice delle animazioni del nuovo podcast della Rossi, “C'era una volta: Le favole di Benedetta Rossi”, presentato sul canale YouTube della famosa foodblogger, tra gli ultimi podcast in uscita.

Seguici sui nostri canali