L'esperienza

Letture al buio a teatro

Al Faraggiana "La distanza della luna" di Italo Calvino.

Letture al buio a teatro
Pubblicato:

Letture al buio a teatro: un'esperienza collettiva al buio.

Letture al buio

Un evento davvero particolare a cura dell'associazione culturale Sognattori e fondazione Nuovo Teatro Faraggiana in collaborazione con Amici della della fondazione Frederic Gaillanne mercoledì 12 giugno alle 21.  Una lettura al buio.  Voci narranti Mariarosa Franchini, Eleonora Calamita; musicisti Fabio Mazzotti e Chiara Baragioli (voce), Giacomo Zamponi (violino), Daniele Mennella e Gianni Uda (chitarre), Lorenzo Scendrate (contrabbasso). Il testo scelto è "La distanza della luna" di  Italo Calvino.

Il racconto

In un altro tempo, in un universo dove comandano leggi di un’altra fisica, una terra e una luna sono tanto vicine da potersi quasi toccare. Gli abitanti di quel mondo salgono e scendono dal satellite giocando con una gravità un po’ bislacca, a tratti simile, ma in fondo completamente diversa dalla nostra. Rimangono immutabili le leggi del cuore, che scandiscono il cercarsi e il perdersi dei personaggi della storia, sospesi fra mondi e amori inconciliabili.

Lo spettacolo

Il fluire di una canzone ci accompagna dalla luce al buio. Nella nuova dimensione, la musica segna il tempo della vicenda, per riportarci, infine, alla nostra fisica e alle consuete vibrazioni del sentimento umano. È una sorta di spettacolo inverso, dove le luci, tutte, si spengono e l'immaginario si accende. Una penna sapiente, due voci narranti, qualche manciata di note attingono all' archivio sconfinato delle immagini che ci portiamo dentro. I riflettori puntano sul palcoscenico della nostra mente. La storia è una sola per tutti, l'allestimento scenico è, per ognuno, il proprio, irripetibile e unico. L'evento è stato presentato per la prima volta al Planetario di Milano, dove ha registrato il tutto esaurito, il 30 marzo, per il ciclo Storie di altri mondi. La serata sarà introdotta da una testimonianza da parte dell'Associazione Amici della Fondazione Frederic Gaillanne.

Seguici sui nostri canali