Musica

L’Orchestra UKOM in concerto per sostenere i progetti in Togo di Stella Onlus

Organizzato dal Lions Club Arona Stresa

L’Orchestra UKOM in concerto per sostenere i progetti in Togo di Stella Onlus
Pubblicato:

Domenica 10 settembre ore 17.30 Baveno, Chiesa Parrocchiale (Via Margaritis 7)

L'evento

Domenica 10 settembre l’Orchestra UKOM - United Kids Of Music –, una realtà vivace e dinamica, formata da giovani e giovanissimi musicisti, che si è esibita in tutto il mondo con grande successo, suonerà nel suggestivo complesso monumentale della Chiesa Parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio di Baveno a favore dei progetti in Togo dell’Associazione Stella Onlus, promosso dal Lions Club Arona-Stresa.

Un’orchestra d’archi composta da giovani musicisti tra i 10 e i 20 anni, diretti da Cristina Corrieri, che condurrà il pubblico in un viaggio nell'affascinante sonorità degli archi, tra fine Ottocento e primi Novecento, volutamente impostato sulla varietà degli stili e dei ritmi e sulla miscela di stili popolari e stile classico.

Alla fine del concerto seguirà un rinfresco grazie alla generosità degli sponsor, il noto ristorante La Rampolina a Campino di Stresa e l’azienda vitivinicola veronese Zenato.
La partecipazione al concerto prevede un’offerta minima di 15.00 euro. I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione Stella Onlus per sostenere i progetti attivi in Togo, nell’Africa centro-orientale.
“Un particolare ringraziamento va a Don Giuseppe Volpati e Don Giorgio Borroni per l’ospitalità nella splendida Chiesa Parrocchiale, a Cristina Corrieri, per la disponibilità e la grande professionalità, e ad Alessandro Maria Carnelli - dichiara Massimo Rossi, Presidente Lions Club Arona-Stresa – per aver organizzato questa iniziativa, in cui fare musica è insieme un momento di crescita a livello musicale e umano, in cui l'orchestra diventa un esempio concreto di lavoro giovanile e culturale, che si adopera a favore di progetti a sostegno di giovani che vivono in Africa”.

“E’ stato grazie alla solidarietà di tante persone – prosegue il Presidente Rossi - che abbiamo potuto costruire 14 anni fa una scuola elementare nel villaggio di Ketognakopè, nel Togo centrale, e sostenere il nostro socio Antonio Benedini, medico chirurgo, nelle sue missioni in Africa per prestare assistenza medica”.
Da questa prima iniziativa è nata nel 2011 l’Associazione Stella Onlus, proprio per garantire continuità e sostegno alla scuola e portare avanti diverse nuove iniziative a sostegno soprattutto di bambini e donne, le fasce più deboli della società.

“Oggi la scuola di Ketognakopè ospita oltre 100 studenti a cui viene garantito anche un pasto, spesso l’unico della giornata”, racconta Antonio Benedini, socio Lions e socio fondatore di Stella Onlus- Negli anni Stella Onlus ha dotato la scuola di un pozzo d’acqua, della mensa, di un generatore di elettricità, della linea internet e di una biblioteca, divenendo punto di riferimento per un’area estremamente povera del Paese”.

Stella Onlus. oltre a mantenere interamente la scuola elementare di Ketognakopè. porta avanti anche un progetto di borse di studio per studenti liceali ed universitari, contribuisce al mantenimento del centro di primo soccorso di Amadhomè, nella periferia della capitale Lomè, ha ristrutturato alcuni locali dell’ospedale di Datcha e fornito attrezzature mediche, ha collaborato alla ristrutturazione e gestione di un orfanotrofio.
“Tra le prossime iniziative - prosegue Antonio Benedini - stiamo studiando l’attivazione di borse di lavoro per giovani donne, con cui insegnare loro una professione e fornire i primi strumenti per aprire un’attività, in modo da garantire loro una fonte di guadagno e creare una piccola economia circolare. Le prime borse di lavoro saranno di sartoria.”

Per Informazioni su Stella Onlus
www.stellaonlus.org – FB: Stella Onlus – IG: StellaOnlus
IBAN IT98 W030 6909 6061 0000 0062 629
CF 97597370150

Seguici sui nostri canali