Evento

Mostra "Les italiens a Paris", per il sindaco "forse la migliore che Novara abbia mai ospitato"

Fino al 7 aprile sarà possibile ammirare 87 opere, distribuite in otto sale, per un percorso dedicato a una stagione straordinaria

Mostra "Les italiens a Paris", per il sindaco "forse la migliore che Novara abbia mai ospitato"
Pubblicato:

Sabato 4 novembre 2023 al Castello di Novara si è alzato il sipario sulla mostra “Boldini, De Nittis e les Italiens de Paris”. Un altro grande progetto espositivo firmato da METS Percorsi d’Arte al Castello di Novara insieme a Comune e Fondazione Castello con il patrocinio e il contributo di Regione Piemonte, il patrocinio di Commissione Europea e Provincia di Novara, main sponsor Banco BPM.

La mostra

Fino al 7 aprile sarà possibile ammirare 87 opere, distribuite in otto sale, per un percorso che punta i fari su una stagione straordinaria: quella che artisti come Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis, Vittorio Matteo Corcos, Antonio Mancini e Federico Zandomeneghi (e altri protagonisti) scrissero nella capitale francese a cavallo tra Otto e Novecento.

Curata da Elisabetta Chiodini, la mostra prosegue un cammino iniziato nel 2018, come aveva ricordato il presidente di METS Paolo Tacchini nel corso dell’anteprima per la stampa: "Sotto i riflettori ci sono les Italiens di Parigi a partire da Boldini: per lui finora solo mostre monografiche. Noi invece vogliamo collocare queste figure nel contesto della Belle Époque. L’occasione perfetta per la sinergia tra noi e Milano celebrata dalla mostra dello scorso anno. Al grande evento che Palazzo Reale dedicherà dal prossimo febbraio a De Nittis METS contribuirà con un prestito di opere importanti tra cui “Westminster” che lascerà il Castello novarese prima della chiusura: la collaborazione offrirà facilitazioni negli ingressi agli appassionati d’arte".

Ma i trait d’union non finiscono qui: Novara, Milano e poi Parigi. Un’altra opera di De Nittis andrà oltralpe per la mostra sulla nascita dell’Impressionismo francese.

L'entusiasmo del sindaco

Un progetto culturale che amplia sempre più i suoi orizzonti: «La quinta mostra in sei anni, sempre di altissimo livello qualitativo - ha precisato il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. Ci siamo specializzati sull’Ottocento, il secolo in cui la città è fiorita sotto ogni punto di vista. Un’operazione coraggiosa quella di METS: è la strada giusta da percorrere, collegando tutta l’offerta della città».

Canelli poi sui social si è espresso con toni ancora più entusiasti: "Una mostra straordinaria, forse la migliore che Novara abbia mai ospitato!".

Al fianco degli organizzatori c’è sempre il Banco BPM.

Tutte le info

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 19 | lunedì chiuso; Biglietti: intero 14 euro | ridotto 10 euro | ridotto ragazzi 6 -19 anni 6 euro.

Promozione famiglia: biglietto ridotto (10 euro) per gli accompagnatori (massimo 2) di ragazzi dai 6 ai 19 anni Promozione Cupola: i visitatori della mostra avranno diritto di accesso alla Cupola di San Gaudenzio con biglietto ridotto e i visitatori della Cupola avranno diritto
di accesso alla mostra con biglietto ridotto (10 euro);

Promozione De Nittis: i visitatori della mostra avranno diritto di accesso con biglietto ridotto alla grande mostra monografica su Giuseppe De Nittis in programma a Milano, Palazzo Reale, da febbraio a giugno 2024; i visitatori della mostra su De Nittis a Palazzo Reale avranno diritto di accesso alla mostra di Novara con biglietto ridotto (10 euro)

Galleria Giannoni: i visitatori della mostra avranno diritto di ingresso alla Galleria Giannoni con biglietto gratuito. I visitatori della Galleria Giannoni avranno diritto di accesso alla mostra con biglietto ridotto (10 euro)

PREVENDITA OBBLIGATORIA SOLO PER I BIGLIETTI RIDOTTI E GRUPPI

Visitatori singoli: online www.vivaticket.com
Call center 882.234 - call center dall’estero +39.041.2719035
In biglietteria da martedì a venerdì 10-18
Gruppi: gruppi@vivaticket.com
Audioguide: 3 euro (device o applicazione scaricabile su
smartphone); 2 euro prezzo scontato per ragazzi dai 6 ai
19 anni (solo applicazione)
PRENOTAZIONI E VISITEGUIDATE PER GRUPPI E SCUOLE
Ad Artem s.r.l.: info@adartem.it e 02 6597728
Informazioni e social: www.metsarte.it

Seguici sui nostri canali