Nasce il fondo "Istituto comprensivo Giovanni Pascoli” di Gozzano
Ecco come donare
In Fondazione Comunità Novarese onlus nasce il Fondo Solidale intitolato all’Istituto Comprensivo Pascoli di Gozzano che ha l’obiettivo di garantire la coesione scolastica e supportare la carriera formativa di ogni singolo, adattandola al progetto di vita di ciascuno.
Il fondo
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gozzano ha scelto di costituire un Fondo Solidale in Fondazione Comunità Novarese onlus per sostenere attività che favoriscano lo “stare bene a scuola”, garantendo la piena inclusione scolastica e supportando il successo formativo di ogni singolo allievo, mettendo a disposizione gli strumenti più adeguati a creando un “proprio personale e unico” percorso per ciascuno.
Per inclusione scolastica s’intende un processo educativo pensato per assicurare il diritto allo studio di tutti gli alunni (compresi quelli con disabilità, con bisogni educativi speciali, con difficoltà di sviluppo, di apprendimento o di socializzazione). Un’inclusione che possa definirsi concreta ha, però, bisogno di un ambiente sereno, perfettamente in grado di offrire a ciascun singolo, uno spazio utile all’espressione del sé nel confronto con gli altri e alla definizione del proprio io e del proprio progetto di vita.
Il Fondo intitolato all’istituto, pertanto, può sostenere, ad esempio: iniziative per il recupero o il potenziamento delle abilità di base (italiano, matematica, lingua straniera…); progetti di alfabetizzazione primaria e secondaria; sportelli e/o attività di supporto psicologico e ascolto per alunni; percorsi di supporto alla genitorialità; percorsi di tutoring per docenti; iniziative per l’ampliamento e il potenziamento dell'offerta formativa; percorsi di educazione alla cittadinanza consapevole.
Scopo del Fondo è altresì quello di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle comunità e di creare e potenziare reti con enti non profit e istituzioni del territorio, in un’ottica di coordinamento e di maggiore efficienza del programma didattico proposto.
Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese. La prima dotazione del Fondo è costituita dalla somma di 2.000 euro derivante da un’erogazione di un donatore privato.
“Oggi si sente parlare spesso di scuola inclusiva ossia di una scuola aperta a tutti e in grado di valorizzare ogni singola persona – commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese Onlus, Prof. Davide Maggi – ma realizzarla in maniera fattiva, non è semplice. Questo Fondo nasce per sostenere un universo-scuola che sia sempre più rispettoso, salutare e coesivo, in cui si possa dare fiducia alle alunne e agli alunni così che possano dare il meglio di sé e si inseriscano in un processo di comunità in sviluppo che sappia coinvolgere tutti. Una scuola inclusiva non si basa solo sulla condivisione di contenuti didattici ma anche di momenti di socialità, sentimenti e desideri. Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi si devono sentire a scuola nel miglior modo possibile, per poter esprimere, pienamente, se stessi e farsi protagonisti attivi della propria esistenza, fin dai primi anni di età”.
Come donare
Tutti possono donare al Fondo ISTITUTO COMPRENSIVO “Giovanni Pascoli” di GOZZANO attraverso questi
strumenti (indicando sempre nella causale “Fondo IC Pascoli - Gozzano”):
Bollettino Postale sul conto corrente n. 18205146
Bancoposta - Codice Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese Onlus
Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione dei progetti e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.