“Non solo Legno” in Valle Anzasca

Oggi a Vanzone si inaugura la prima fiera per valorizzare il patrimonio boschivo.

“Non solo Legno” in Valle Anzasca
Pubblicato:

“Non solo Legno” in Valle Anzasca. Con il taglio del nastro, oggi alle 17 in municipio a Vanzone, si inaugura la prima fiera “Non solo Legno”.

Legno, la storia e le future generazioni

«Una vetrina importante sulla storia del legno in Valle Anzasca - spiega la promotrice Tania Bettinesch - per valorizzare il patrimonio boschivo e le attività ad esso annesse, guardando alle nuove generazioni che in Anzasca potrebbero trovare lavoro e futuro» . La manifestazione dedicata al legno si tiene nei giorni 25-26 e 27 aprile fra Vanzone e Ceppo Morelli. Saranno attivi i laboratori riservati a bambini e ragazzi nella sede dell’associazione “I sogni di Arianna”. Questa sera alle 21 in sala consiliare conferenza su “Il bosco”; domani un dibattito su “Il legno”.

Legno, anche le lavorazioni sul telaio

A Ceppo Morelli, in casa parrocchiale, saranno presentate lavorazioni su telaio. Numerose bancarelle di espositori e artigiani del legno. Ma si potranno degustare anche le prelibatezze della Valle Anzasca. Da non perdere le uscite nel “Bosco fatato” e lungo l’itinerario “Il bosco che parla”. A Borgone, sabato pomeriggio, “Seghe e motoseghe”, per la scultura e lavorazione del legno. «Il nostro intento - precisa Elena Ferroni, anima dell’organizzazione - è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, autorità, turisti e residenti, all’utilizzo e alla valorizzazione del legno». Durante la rassegna saranno visitabili anche i musei di Vanzone: “Cà ‘d Ninin” – “L’Antica Latteria Turnaria” e “Il Mulino ad Giachett”. Sabato 27 alle 16.30 la premiazione degli addetti alla lavorazione del legno: scultori, falegnami, boscaioli e artigiani anzaschini con l’assegnazione del trofeo “Cadrega”.
Eraldo Guglielmetti

Seguici sui nostri canali