Oltre 350 bambini fanno grande Pompieropoli a Trecate
Il contributo dell’Associazione è prezioso anche con le attività svolte nelle scuole per veicolare il messaggio della solidarietà, testimoniando l’importanza di crescere consapevoli e attenti anche sui rischi nei luoghi domestici e aggregativi
Grande partecipazione per la prima tappa del 2024 di Pompieropoli svoltasi a Trecate. Domenica 17 marzo, in Piazza Cavour, l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Novara ha accompagnato oltre 350 bambini in un percorso tra ostacoli e giochi.
Pompieropoli
Vestiti con una divisa tematica, i ‘pompieri in erba’ hanno superato diverse tappe, insieme ai volontari dell'ente: dall'agilità nei cerchi all'attraversamento del tunnel; dalla trave di equilibrio allo spegnimento di un incendio simulato con un vero idrante. Presente all’evento, come sempre, anche il CST Novara Vco. “Siamo da anni al fianco dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Novara – commenta il nostro presidente Daniele Giaime - che è socia del CST e promuove in tante località della provincia questo importante momento tra svago e divertimento che fa felici le famiglie, veicolando i valori della sicurezza e l’importantissimo compito del Corpo Nazionale. Il contributo dell’Associazione è prezioso anche con le attività svolte nelle scuole per veicolare il messaggio della solidarietà, testimoniando l’importanza di crescere consapevoli e attenti anche sui rischi nei luoghi domestici e aggregativi.
Ancora una volta la grande conferma di come positivamente ci si rapporta e sensibilizza il territorio con in CST sempre al loro fianco”. In piazza anche due mezzi del Distaccamento dei volontari dei Vigili del Fuoco di Oleggio.
Bambini e ragazzi hanno affrontato anche la discesa dal palo, come in una vera caserma e scalato un piccolo "castello di manovra" con diversi tipi di scale. Al termine per tutti, dopo il giro sul gonfiabile a forma di camion, il ritiro del diploma ricordo e fotografie con il cane-mascotte Olivia. I mezzi visitati da decine di ragazzi per scoprirne le curiosità, così come l'allestimento di una mostra con elmi e cimeli storici dei Vigili del Fuoco. La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione della Pro Loco Trecate aps, della Croce Rossa Italiana di Trecate - che ha esposto alcuni delle autoambulanze con simulazioni di soccorso - e del Comune di Trecate.
“Un particolare ringraziamento - aggiunge Marco Giuliani, presidente dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara - va al CST e al Comando Provinciale di Novara per il costante supporto. Qui a Trecate il Centro fitness Meeting ha dedicato una maratona di Group Cycling al nostro ente, donando il ricavato alle attività svolte. Un grande supporto ci è stato dato anche dalla Coam Serramenti e dalla Edil Fonio, da anni al nostro fianco per organizzare queste manifestazioni”.
I prossimi appuntamenti con Pompieropoli sono previsti nel mese di maggio in diversi comuni della provincia. Per richiedere la manifestazione nel proprio comune è possibile scrivere a: novara@anvvf.it.
Ottima iniziativa, utile e costruttiva per i bambini. Oggi i bambini hanno bisogno di queste iniziative.. Bravi