100 anni dalla nascita del Direttore

Premio Guido Cantelli torna a Novara dopo 40 anni

Premio Guido Cantelli torna a Novara dopo 40 anni
Novara, 19 Febbraio 2020 ore 13:23

Quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita del direttore d’orchestra novarese Guido Cantelli. Giovanissimo, divenne il pupillo di Arturo Toscanini, che lo avviò verso una carriera internazionale, culminata nella nomina a direttore dell’Orchestra del Teatro alla Scala appena trentaseienne (pochi giorni prima dell’incidente aereo in cui morì, nel 1956).

Premio Guido Cantelli

In occasione di questo l’anniversario, al Teatro Coccia di Novara riparte, dopo quarant’anni di assenza, il Premio per giovani direttori d’orchestra in memoria di Guido Cantelli, prestigioso concorso che ha lanciato Riccardo Muti e altri grandi.

Il bando sarà aperto dal 1° marzo al 30 aprile; le prove del concorso si terranno al Teatro Regio di Torino con l’Orchestra del Regio dal 9 al 12 settembre, con finale a Novara il 13. In giuria anche il nuovo Sovrintendente del Regio, Sebastian F. Schwarz.

A fine marzo uscirà infine anche un cofanetto speciale della Warner Classics con l’integrale delle registrazioni di Cantelli in 10 CD, materiale in buona parte fuori catalogo e rimasterizzato, registrazioni dalle prove e altri contenuti speciali e inediti.

 

Nella foto da Wikipedia Donato Renzetti vincitore del Premio Cantelli 1980 al Teatro Coccia
Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei