Menu
Cerca
Tradizione

Premio Stresa di Narrativa: aperte le iscrizioni

C'è tempo fino al 20 maggio per poter partecipare al bando

Premio Stresa di Narrativa: aperte le iscrizioni
Cultura VCO, 28 Aprile 2021 ore 07:00

L’Associazione turistica Pro Loco di Stresa bandisce l’edizione 2021 del Premio Stresa di Narrativa.

Ecco il bando dell’edizione 2021

Il Premio Stresa di Narrativa verrà assegnato ad un’opera di narrativa prodotta in lingua italiana e pubblicata tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 in Italia e nella Svizzera Italiana. Il bando scade il 20 maggio 2021, ultimo giorno per spedire le opere concorrenti. A decretare i cinque finalisti sarà la giuria dei critici, composta da Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera e Andrea Tarabbia. Una volta selezionate le cinque opere finaliste, sarà quindi la giuria dei lettori a sancire il vincitore.

I premi e le premiazioni

Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 3.000 euro, mentre 1.000 euro saranno assegnati ad ognuno dei restanti quattro finalisti. Ciascuno dei cinque autori finalisti sarà prima invitato a presentare la propria opera nel corso di una serie di incontri che si svolgeranno durante l’estate 2021. La cerimonia di premiazione si prevede invece per il mese di ottobre 2021 e avrà luogo nella Città di Stresa.

I programmi per l’edizione di quest’anno

Rispetto alla scorsa edizione che si era dovuta svolgere in videoconferenza (in osservanza della normativa Covid) Alberto Ferraris, presidente dell’Associazione turistica Pro Loco di Stresa, durante un’intervista ha commentato: “Il nostro obiettivo è di tornare a svolgere la manifestazione in presenza, a partire dagli incontri con gli autori nel periodo estivo e la cerimonia finale, per la quale abbiamo ipotizzato la seconda metà di ottobre”.

Una lunga storia iniziata nel 1976

Questa importante manifestazione è nata nel 1976 e dopo una pausa di alcuni anni ha ripreso nel 1995 sotto la guida dell’Associazione turistica Pro Loco di Stresa e con il costante patrocinio della Città di Stresa. La partecipazione, nelle 45 edizioni passate, delle case editrici più rilevanti e la presenza di famosi scrittori nell’elenco di coloro che hanno vinto questo importante riconoscimento, dimostra quanto il Premio Stresa di Narrativa si stia affermando nel panorama letterario italiano.