Cultura
iniziativa

Pronto il “Dizionario del dialetto Trecatese”

Appuntamento per la presentazione all’auditorium Marica Invernizzi sabato 19 novembre

Pronto il “Dizionario del dialetto Trecatese”
Cultura Ovest Ticino, 16 Novembre 2022 ore 17:58

Il Gruppo Trecatese Amici 52 ha tra le sue molteplici finalità anche quella di accrescere le capacità morali e intellettuali attraverso attività culturali. Così è stato nel suo recente progetto “1 Palco... 52 Emozioni”, sviluppato su due anni di stagione culturale e proposto alla cittadinanza con attività che hanno variato dalle rappresentazioni teatrali, musicali, arte varia di servizio pubblico e divulgazione di una cultura solidale.

Nuovo progetto culturale il “Dizionario del dialetto Trecatese”

Ora propone un nuovo progetto culturale il “Dizionario del dialetto Trecatese”, opera su due volumi contenuti in un cofanetto. «Si è individuato - precisano dall’associazione - la continuazione delle nostre finalità. La nostra associazione si è quindi presa l’impegno di stampare e diffondere questa opera allo scopo di ricordare alle generazioni future che, attraverso il dialetto locale si possa trasmettere la nostra storia, con l’intento di inclusione dei nuovi cittadini trecatesi per la costruzione della Trecate del domani. La nostra idea è che la cultura con la sua magia è paragonabile a un ponte che, superando qualsiasi ostacolo, raggiunge tutti i cittadini rendendoli più coesi e uniti».

Tanti i ringraziamenti da fare

Il Gruppo Amici 52 rivolge un particolare ringraziamento «all’autrice del dizionario Gianpiera Leone per la fiducia riposta in noi; alla Sarpom; all’Associazione Proloco Trecate; al Comune di Trecate, a DG Comunicazione di De Bei & Signore; alla cooperativa La Cometa; all’Associazione Trecatese per la Storia e Cultura locale e al signor Elvio Favino per la fattiva collaborazione nella riuscita del progetto».

 Appuntamento all’auditorium Marica Invernizzi sabato 19 novembre 2022

La presentazione del Dizionario Dialettale Trecatese si terrà all’auditorium Marica Invernizzi sabato 19 novembre 2022 alle 15.30. Saranno presenti come relatori Gian Piera Leone, autrice del dizionario e glossario, e Gianfranco Pavesi, cultore della lingua dialettale, presenterà l’evento Margherita Lodroni. Ingresso libero. Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo.

Seguici sui nostri canali