Cultura

Ripartono gli incontri culturali nell’auditorium di via Aldo Moro a Borgomanero

Gli appuntamenti sono totalmente gratuiti.

Ripartono gli incontri culturali nell’auditorium di via Aldo Moro a Borgomanero
Borgomanero, 24 Gennaio 2020 ore 07:45

A Borgomanero ripartiranno oggi, venerdì 24 gennaio, gli incontri culturali organizzati dal liceo Galileo Galilei, al pomeriggio, e dall’istituto tecnico Leonardo da Vinci, alla sera.

Incontri culturali al via nell’auditorium di via Aldo Moro: la prima conferenza di Dialogar di scienza questa sera

Venerdì 24 gennaio alle 20:45 nell’auditorium dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Borgomanero, si terrà la prima conferenza di «Dialogar di Scienza», progetto promosso dall’istituto tecnico Leonardo Da Vinci con il Comune di Borgomanero e sostenuto dalla Provincia di Novara. Ospite il divulgatore scientifico Massimo Temporelli con «7 lezioni di Leonardo per il XXI secolo». «Temporelli – spiegano i ragazzi organizzatori della rassegna – è presidente e co-founder di TheFabLab a Milano, è fisico, antropologo, scrittore, imprenditore, divulgatore, speaker. Da anni collabora con tv, radio, riviste e aziende come esperto di scienza, tecnologia e soprattutto di Innovazione. È direttore della collana scientifica Microscopi per Hoepli, autore e voce del podcast F***ing Genius per l’editore StorieLibere ed è professore di Antropologia allo IED di Milano. Il suo modo di presentare Leonardo a poco più di 500 anni dalla sua scomparsa, sarà un omaggio ad una mente brillante, un genio che ha saputo rivoluzionare il mondo e la storia, con uno sguardo al futuro e a quelle caratteristiche di Leonardo che tutt’oggi restano veri e propri insegnamenti per coloro che si affacciano al mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie, appassionati di scoperte e idee rivoluzionarie».

Oggi pomeriggio riparte anche la rassegna “Cittadinanza e Costituzione”

Oggi pomeriggio, venerdì 24 gennaio, riprenderanno gli incontri organizzati per la rassegna «Cittadinanza e Costituzione» organizzata dal liceo Galileo Galilei. Nell’auditorium di via Aldo Moro, nel pomeriggio di venerdì 24 i professori del liceo Mario Gamba e Roberto Bacchetta dialogheranno con Michele Dal Prete, docente dell’Accademia di belle arti di Lecce, sul tema «Il cittadino sopravvissuto. La Shoah nello specchio della Costituzione», prendendo spunto – il titolo della rassegna è programmatico, e ogni incontro prende le mosse da un particolare articolo della Costituzione repubblicana – dall’Articolo 3 della Carta costituzionale: «senza distinzione […] di razza». L’appuntamento alle 15.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve