Cultura
Borgomanero

Sabato 12 in Marazza l'incontro con il campione del mondo Daniele Cassioli

Il calendario dei prossimi eventi in biblioteca.

Sabato 12 in Marazza l'incontro con il campione del mondo Daniele Cassioli
Cultura Borgomanero, 10 Febbraio 2022 ore 09:31

Alla Fondazione Marazza sabato 12 febbraio l'incontro con il 25 volte campione del mondo di sci nautico Daniele Cassioli.

Daniele Cassioli alla Marazza per presentare il suo ultimo libro

Martedì 1 febbraio è uscito l’ultimo libro di Daniele Cassioli, il 25 volte campione del mondo di sci nautico, cieco dalla nascita, avvenuta a Roma nel 1986. La sua ultima opera letteraria si intitola «Insegna al cuore a vedere», è stato pubblicato dalla De Agostini e sabato 12, sarà presentato nel salone d’onore della Fondazione Achille Marazza. L’atleta è anche fisioterapista, life coach e formatore e la sua vita è stata la trama del romanzo che, nel 2018, fu un vero e proprio caso letterario con il bestseller «Il vento contro». Cassioli era già stato in città nel 2018, quando aveva incontrato gli studenti delle scuole della città per raccontare loro la sua storia. Il campione ha conquistato diversi record sportivi in diverse discipline, ed è anche cofondatore e presidente di Real Eyes Sport, associazione sportiva no profit che ha l’obiettivo l’avvicinamento dei bambini con difficoltà visive all’attività motoria. L’incontro di sabato 12 vedrà anche la partecipazione del coautore del libro, Salvatore Vitellino, è organizzato in collaborazione con la libreria «Il dialogo Mondadori bookstore» e inizierà alle 18. Per l’ingresso è necessaria la prenotazione tramite l’apposita sezione del sito fondazionemarazza.it, oltre che l’esibizione del green pass rafforzato e l’uso della mascherina FFP2.

Per il Giorno del Ricordo il 18 febbraio la conferenza del Prof. Leone

Si avvicina anche la ricorrenza del Giorno del Ricordo, in occasione della quale la Fondazione proporrà, per venerdì 18 febbraio, una conferenza del professore Antonio Leone, dell’Istituto storico della Resistenza «Piero Fornara» di Novara, dal titolo: «Dall’8 settembre al trattato di pace di Parigi: I rapporti tra l’Italia e le potenze alleate». Anche in questo caso l’incontro inizierà alle 18, sarà necessaria la prenotazione sul sito della biblioteca e verrà richiesta l’esibizione del Green pass rafforzato oltre che l’uso di una mascherina FFP2.

Sabato 19 febbraio sarà la volta di Enrica Tesio

Sabato 19 febbraio alle 18.00 presentazione del libro Tutta la stanchezza del mondo e aperitivo con l'autrice Enrica Tesio. blogger e scrittrice, ha due figli, due gatti e un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva 20 anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori il romanzo La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani Dodici ricordi e un segreto. Tiene una rubrica su “La Repubblica” e la sua pagina Facebook è seguita da più di 40.000 fedelissime lettrici. Modera Francesca Battistella, l'incontro è organizzato in collaborazione con "Il dialogo Mondadori bookstore".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter