Cultura

Tina Bialetti e Alessandro Barbaglia presentano il libro “Un sogno di polvere e acqua”

Sabato 14 febbraio alla Biblioteca Civica Giulio Macchi di Ameno

Tina Bialetti e Alessandro Barbaglia presentano il libro “Un sogno di polvere e acqua”

Sabato 14 febbraio, alle ore 17:30, la Biblioteca Civica Giulio Macchi di Ameno ospiterà un nuovo incontro della rassegna “Tè in Biblioteca”. In questa occasione, Tina Bialetti e lo scrittore Alessandro Barbaglia presenteranno il loro volume “Un sogno di polvere e acqua” (Mondadori), che narra la storia della famiglia Bialetti e la nascita della moka.

Dettagli dell’appuntamento

Il libro esplora l’evoluzione di un’intuizione imprenditoriale che ha segnato la cultura materiale italiana, raccontando la storia umana e industriale di una famiglia e di un oggetto che è divenuto simbolo del caffè domestico nel mondo. Attraverso una fusione di memoria personale e racconto storico, il testo mette in luce il percorso che ha reso la moka un’icona del design e dell’identità italiana.

Tina Bialetti, erede e testimone diretta della storia familiare, offrirà una prospettiva personale sulla figura dell’inventore e sull’eredità culturale del marchio. Dall’altro lato, Alessandro Barbaglia, poeta e romanziere, finalista al Premio Bancarella e vincitore del Premio Strega Ragazzi 2021, accompagnerà il racconto con una scrittura che trasforma la memoria in narrazione.

Alla fine della presentazione, come da tradizione della rassegna, ci sarà un momento conviviale con il tè offerto dalla biblioteca.

L’ingresso è libero.