Kermesse

Torna sul Lago Maggiore la settima edizione del festival enogastronomico “Gente di Lago e di fiume”

Tre sono i momenti clou che avvengono sulla terraferma: sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza Garibaldi), al Teatro Maggiore di Verbania e sul Lago di Mergozzo

Torna sul Lago Maggiore la settima edizione del festival enogastronomico “Gente di Lago e di fiume”
Pubblicato:

Dal 12 al 15 ottobre, cento chef tra Verbania, Stresa, Baveno e sull’isola dei pescatori, a sostegno della cultura d’acqua dolce.

L'evento

La 7° edizione di "Gente di Lago e di fiume”, Festival enogastronomico dedicato all’acqua dolce, si terrà dal 12 al 15 ottobre 2024 tra Verbania, Stresa, Baveno e l’Isola dei Pescatori, comprendendo l’intero Golfo Borromeo del Lago Maggiore.
Il Festival, voluto e organizzato dal 2018 dall’omonima Associazione culturale (Gente di Lago e di fiume, appunto), guidata da personalità locali impegnate a vario titolo nello sviluppo del territorio, conta associati in Italia e all’estero e vede nello chef Marco Sacco uno dei promotori più generosamente impegnati, in termini di progettualità e risorse.
“Coltivare l’acqua dolce” è il pay-off della manifestazione, rivolta alle persone appassionate di cibo e territorio ed ai professionisti del settore, sottolineando inoltre la necessità di cura verso lo sfruttamento incontrollato di acque e terre, di conoscenza e tutela della biodiversità, della necessità di fare sistema, educazione e formazione sul tema dell’acqua dolce, in un’ottica di prosperità e salvaguardia del territorio e del lavoro delle persone che lo abitano, con un focus dedicato ai giovani.

Appuntamenti pre-festival

Il festival è una rassegna di appuntamenti, organizzati nel corso dell’anno: tra questi appuntamenti, vi sono incontri con giornalisti e blogger presso ristoranti d’acqua dolce di Piemonte e Lombardia, che dedicano un menu alla manifestazione.
Il focus si sposta quindi, un mese prima del Festival, sui ristoranti locali isolani, che saranno protagonisti sia come attori che come ospitanti e che scelgono e promuovono un piatto speciale dedicato al tema del Festival. Questa diffusione così capillare esprime perfettamente il concetto collettivo di “gente” di Lago e di Fiume, una pluralità di identità, unite attorno a un bene comune.

Il calendario della kermesse

Tre sono i momenti clou che avvengono sulla terraferma: sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza Garibaldi), al Teatro Maggiore di Verbania e sul Lago di Mergozzo.
Il Festival inizia Sabato 12 ottobre, a Verbania, sul Lungolago di Pallanza (Piazza Garibaldi) con il tema “Gente di lago e di fiume mixology experience, l'arte del bere bene”. È la serata di apertura, dedicata alla Mixology (e non solo, grande spazio avranno anche i prodotti tipici), durante la quale i più ricercati bar-tender italiani sono chiamati a esprimere il loro meglio su cocktail d’acqua dolce. I bar-tender saranno ospiti dei locali di Pallanza sul Lungolago.
Sull’Isola dei Pescatori, invece, Domenica 13 e Lunedì 14 ottobre, sono chiamati come ospiti e protagonisti chef provenienti da tutta Italia, che si cimenteranno creativamente in piatti a base di ciò che lago e fiumi offrono. Oltre venti chef stellati mescolati a giovani promesse e professionisti di lungo corso, per un totale di un centinaio di professionisti che lavoreranno gomito a gomito immersi in un’atmosfera vivace, leggera, di condivisione, simpatia, fuori dalle logiche competitive.

Per raggiungere l’Isola dei Pescatori sarà possibile imbarcarsi sui motoscafi “Cma” in partenza sia da Stresa sia da Baveno.
Grande novità su questo versante è costituita da una delegazione di Chef stellati provenienti da Singapore. Sull’Isola gli chef ospiti si cimentano, assieme ai colleghi locali, proponendo piatti della tradizione rivisitati con estro, capacità e fantasia.
Lunedì è la giornata durante la quale si approfondiscono e dibattono i temi posti dalla cultura d’acqua dolce, concludendo il tutto da momenti gastronomici con la presenza degli Chef.
Nelle serate di Domenica 13 ottobre e lunedì 14 ottobre il Festival prosegue al Piccolo Lago, Ristorante 2 stelle Michelin di Marco Sacco, affacciato sul Lago di Mergozzo.
Qui gli ospiti potranno godere delle gourmandises d’acqua dolce concepite dagli chef stellati e preparate insieme agli chef di Piccolo Lago.

L’incasso di queste cene sarà interamente devoluto all’Associazione Gente di Lago e di Fiume per il sostegno di progetti dedicati alla promozione e alla valorizzazione della cultura d’acqua dolce.
Puntare sui giovani
Le tre giornate del Festival si concluderanno Martedì 15 ottobre con un dialogo sul tema della formazione dei giovani, presso il Teatro Maggiore di Verbania dalle ore 10:00, riservato agli studenti delle scuole superiori che devono ancora definire il loro percorso professionale e possono trarre ispirazione e orientamento dagli incontri che si susseguono per tutta la mattinata con i loro “idoli” di riferimento, sia del mondo della cucina e dell’hospitality che dallo sport e dal mondo dei social.

La formazione dei giovani è da sempre un plus di Gente di Lago e di Fiume, attraverso attività specifiche di divulgazione ed in maniera attiva durante i giorni del Festival. Di fatto, la kermesse è un grande momento di crescita professionale anche per tutti i giovani che già lavorano nella ristorazione, impegnati nelle strutture coinvolte e che durante il Festival hanno infatti la straordinaria occasione di confrontarsi con colleghi di altri territori, incontrare altre tradizioni, trovare assieme soluzioni.

Ulteriori informazioni

Per la partecipazione all’intero festival è necessaria la prenotazione. Informazioni e biglietti saranno disponibili dal 2 settembre sul sito Internet dell’associazione, al Piccolo Lago e in luoghi fisici indicati sul sito dell’associazione Gente di Lago e di fiume.

Seguici sui nostri canali