Evento

Trecate S. Antonio l’amministrazione ringrazia gli agricoltori

Nonostante le ristrettezze causate dalla pandemia Covid-19, è stata rispettata la tradizione.

Trecate S. Antonio l’amministrazione ringrazia gli agricoltori
Cultura Ovest Ticino, 20 Gennaio 2021 ore 07:02

Trecate S. Antonio l’amministrazione ringrazia gli agricoltori.

Sant’Antonio Abate

«Nonostante le ristrettezze causate dalla pandemia Covid-19, è stata rispettata la tradizione in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, del bestiame e dei campi», afferma il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino.
La Santa Messa è stata celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Novara Don Fausto Cossalter che, insieme all’Arciprete Don Ettore Maddalena, ha ricordato la storia religiosa del Santo. Durante la celebrazione gli agricoltori hanno donato cesti con i prodotti della terra.

«L’Amministrazione comunale è stata capace di valorizzare questo evento così sentito dai trecatesi – prosegue il consigliere Dattrino – Anche se non è stato possibile rispettare il programma degli anni precedenti, abbiamo voluto donare un ricordo della giornata ai coltivatori presenti: la “Preghiera del coltivatore” ed un magnete che riporta l’effige del Santo».
Questo materiale sarà consegnato anche agli agricoltori di Trecate che non hanno potuto partecipare e a quelli di Sozzago che quest’anno erano stati invitati.

La tradizione agricola

«Grazie alla passione dimostrata nello svolgere questa professione così faticosa – afferma il consigliere – i nostri coltivatori contribuiscono a tenere in vita la tradizione agricola e contadina della nostra città, coniugandola con l’innovazione tecnologica e l’attenzione all’ambiente».
Il Sindaco Federico Binatti e il consigliere Dattrino augurano «un 2021 prospero e sereno a tutti coloro che lavorano nei campi e che, legando la propria vita al ritmo delle stagioni, mantengono in vita le belle tradizioni, prezioso patrimonio culturale per tutti i trecatesi».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli