Cultura
trecate

Università della Terza Età: «Ci siamo!»

Aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2022/2023

Università della Terza Età: «Ci siamo!»
Cultura Ovest Ticino, 03 Ottobre 2022 ore 10:49

Al via  martedì  4 ottobre le iscrizioni per l’Anno accademico 2022/2023 dell’Università della Terza Età e di tutte le Età di Trecate. Le iscrizioni si terranno all’Auditorium della Biblioteca fino al 29 ottobre, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12. L'Anno accademico sarà poi inaugurato il prossimo 3 novembre alle 17 nel Salone delle Feste di Villa Cicogna di Trecate.

Presentato il programma per l'anno accademico 2022/2023

La scorsa settimana nello stesso Salone delle Feste è stato presentato il ricco programma di corsi con i relativi docenti che li terranno. Ad aprire l’incontro, dopo l’introduzione musicale del maestro Ignazio Cutrona, il rettore dell’Ute Gaudenzio Frattino che ha dato il benvenuto ai numerosi presenti. La parola è poi passata al vice sindaco  Rossano Canetta che ha lodato l’iniziativa e il prezioso supporto dei docenti volontari: «Una risorsa fondamentale per la nostra comunità, un gruppo di persone capaci di creare opportunità e occasioni di socializzazione costruttiva». Un fiore all’occhiello, l’ha definita l’assessore alla Cultura Alessandro Pasca: «Con corsi e proposte sempre molto interessanti e di qualità che spaziano su più argomenti».

Un po' di storia dell'Ute fondata nel 2008

Il presidente dell’Ute Luciano Carbone ha poi ricordato: «La grande energia necessaria per realizzare e promuovere questo progetto» e il rettore Gaudenzio Frattino che nel ricordare le origini dell’Ute, «fondata alla fine del 2008 per iniziativa del Lions Club Ticino Torre del Basto», ha voluto ringraziare «la sensibilità e la collaborazione delle Amministrazioni che via via si sono succedute nel tempo. Avevamo iniziato con soli 6 corsi e una sessantina di iscritti, Ora è un importante punto di riferimento non solo per Trecate, ma anche per i centri vicini: Cerano, Sozzago, Cameri, Galliate, Romentino e Novara. Nell’anno Accademico 2019-2020, ultimo pre-pandemia, abbiamo registrato il record di iscritti. circa 280, e di offerta formativa con ventiquattro corsi. Purtroppo l’anno si è interrotto a metà per i noti motivi e l’attività si è fermata per diciotto mesi. L’Anno accademico 2021-2022, primo post-pandemia, è stato quello della ripresa, anche se con soli diciotto corsi e 171 iscritti».

Pronti a ricominciare con 23 corsi

«Ora siamo pronti a ricominciare. Abbiamo inserito 7 nuovi corsi, arrivando a 23, ma che potrebbero diventare anche 24... Noi ci siamo!».
A seguire il nome dei professori e la materia d’insegnamento: Silvana Bartoli - Storia delle donne; Angelo Bolzani - Storia; Riccardo Borando - Pittura I livello e Pittura livello avanzato; Maria Luigia Busto - Laboratorio di psicologia; Tanja Canova - Turista … per casa; Jessica Cecconi - Nutrizione; Sivana Corigliano - Spagnolo livello base e Spagnolo e livello intermedio; Ignazio Cutrona - Orientamento alla musica, coro Aurora; Gabriella Donati - Francese livello intermedio; Stefano Fioramonti - Diritto Ambientale; Anna Maria Forcina - Letteratura italiana; Germano Galli - Scrittura e composizione letteraria; Lodovica Garavaglia - Poesia: lettura e produzione; Maria Grazia La Porta - Francese livello avanzato e Inglese; Paolo Marchina - Inglese multilivello; Mario Mocchetto - Agricoltura e alimentazione tradizionale trecatese; Franco Peretti - Storia di Trecate e Il Comune, questo sconosciuto; Felice Rolla - Diritto costituzionale e dell’Unione Europea; Daniela Vaschi e Silvestro D’Avolio - Meditazione Yoga.

Clarissa Brusati

Seguici sui nostri canali