Cultura
Premiazione

Unpli e Atl Novara: premiate le più belle fotografie del Novarese

Il contest fotografico Academy novarese è nato dagli incontri di “Academy del tuo Territorio”

Unpli e Atl Novara: premiate le più belle fotografie del Novarese
Cultura Novara, 16 Novembre 2021 ore 10:53

I comuni rappresentati dei tre vincitori ex aequo sono Gattico Veruno, Mezzomerico e Momo. I nomi dei fotografi premiati sono: anonimo il primo, al secolo Gabriele Zuanetti il secondo, terzo Filippo Fossati.

Contest fotografico

Il contest fotografico Academy novarese è nato dagli incontri di “Academy del tuo Territorio”, webinar realizzati in primavera da Unpli Novara in collaborazione con Atl Provincia di Novara e tenuti dal professore e storico Franco Dessilani.

Ad ogni incontro Dessilani ha illustrato i luoghi da visitare nei vari paesi del novarese. Il Contest fotografico è stato poi lanciato utilizzando il canale social Instagram con l’hashtag #academynovarese ed ha avuto lo scopo di promuovere e valorizzare attraverso le immagini i paesi del Novarese. Alla fine del contest, i Comuni coinvolti sono stati 32 con 562 fotografie. La giuria ha da questo ricco patrimonio di immagini selezionato 20 fotografie: alle 3 foto migliori è stata assegnata una targa ricordo e alle foto che meglio rappresentano la bellezza del nostro territorio è stato dato un premio speciale, legato al progetto “Pro Loco Ambiente”. Il premio è un albero, un tiglio, che è stato donato al Comune in cui è stata scattata la foto. L’albero-premio vuole essere un simbolo di rinascita e di amore per il territorio.

Gli altri 17 comuni fotografati e premiati sono: Cerano, Ghemme, Bogogno, Bellinzago Novarese, Trecate, Tornaco, Briona, Novara, Vespolate, Sozzago, Grignasco, Casaleggio, Cameri, Barengo, Orta, Ameno e Suno.
La premiazione ha visto la presenza dell’Atl di Novara, parte attiva del progetto; della Provincia e dei Comuni interessati, rappresentati da assessori e sindaci.