Villa Cicogna ospiterà l'evento "Sinfonie dei sensi"
Con il FAI Novara e la Fondazione Teatro Coccia
Il 25 maggio Villa Cicogna sarà protagonista di “Sinfonie di sensi” con il FAI Novara e la Fondazione Teatro Coccia.
I dettagli
Un bene storico-architettonico convenzionato con il FAI - Fondo Ambiente Italiano, della provincia di Novara. Musicisti di fama internazionale, voci narranti, un pianoforte simbolo della tradizione artigiana, le eccellenze enogastronomiche del territorio: un'esperienza che unisce i cinque sensi.
Sono questi gli ingredienti di “Sinfonie di Sensi - Oltre i confini della musica”, che torna in una rinnovata edizione nel segno dell'ispirazione: dall'opera alle grandi composizioni, alle importanti figure femminili della storia e della musica.
La manifestazione
La manifestazione, ideata e organizzata dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara con il contributo di Ministero della Cultura e patrocinata, tra gli altri, dalla Città di Trecate, con il sostegno della Delegazione Fai di Novara e di sponsor del territorio, mette al centro diversi monumenti, tra i quali Villa Cicogna, dove l’evento, un suggestivo percorso multisensoriale, si terrà il prossimo 25 maggio.
L’Amministrazione, nel ringraziare il Fai Novara e la Fondazione Teatro Coccia per il rinnovato interesse dimostrato nei confronti di Villa Cicogna e per lo spirito di collaborazione, rimarca la grande opportunità culturale che rappresenterà un importante veicolo di valorizzazione e promozione del bene storico-architettonico trecatese.
Il programma
L’appuntamento è alle ore 19 con la visita alla dimora a cura dei volontari del Fai, momento al quale seguirà un concerto-spettacolo nel Salone delle Feste con Olaf Laneri e un programma unisce Franz Liszt, Ferruccio Busoni e la storia di come siano stati ispirati dall'opera lirica (da “Lucia di Lammermoor” a “Rigoletto”, da “Carmen” a “Don Juan”). La serata sarà conclusa con la degustazione di vini dell'Alto Piemonte abbinati a piatti tipici della cucina locale.
Il costo dei biglietti, in vendita online su www.fondazioneteatrococcia.it e alla biglietteria del Teatro Coccia, è di 60 euro, parte del quale sarà destinato a sostegno del FAI.