Menu
Cerca
Rassegna

Voci di donna 2021: 12 podcast, 12 scrittrici e 1 maratona per 10 giornaliste

La tradizionale rassegna Voci di donna, dedicata al vasto universo femminile, torna quest'anno in una veste nuova.

Voci di donna 2021: 12 podcast, 12 scrittrici e 1 maratona per 10 giornaliste
Cultura Novara, 06 Marzo 2021 ore 07:31

La tradizionale rassegna Voci di donna, dedicata al vasto universo femminile, torna quest’anno in una veste nuova. Non potendo prevedere incontri in presenza, il Circolo dei lettori di Novara si è rifatto il look! Contemporaneo, multimediale, accessibile… il format 2021 consiste in 12 podcast a cura di tante scrittrici in dialogo con quattro conduttrici. Approfondimenti su temi specifici come maternità, radici, famiglia, adolescenza ed emarginazione, perché le voci vanno ascoltate e condivise, trasmesse, e ad alto volume, per raccontare un mondo complesso, mutevole e meritevole di lunghe e profonde riflessioni.

Voci di donna in pillole

Lorenza Pieri in dialogo con Viola Ardone, Margherita Giacobino e Carmen Pellegrino guida la sezione RADICI attraversando temi quali maternità, legami familiari, radici con la terra d’origine. Claudia Durastanti ne IL SENSO DI UNA TRILOGIA PER UNA DONNA conduce un viaggio tra avventure e miti nel tempo, leggendo le opere di Marilynne Robinson, Ali Smith e Jesmin Ward, Camilla Baresani con Teresa Ciabatti, Mariapia Veladiano e Carmen Barbieri affronta attraverso LE DISORDINATE tematiche fragili come pazzia, malattia e diversità. Irene Facheris dedica il suo filone DONNE E CONSAPEVOLEZZA alla crescita e alla maturità vista attraverso tre prospettive generazionali, il dialogo è con Carolina Capria, Giulia Blasi, Marina Pierri.

I podcast sono disponibili dal 10 marzo e sono un po’ come programmi radiofonici, ma che restano accessibili in qualunque momento sui canali Spotify, Soundcloud del Circolo dei lettori. Info e dettagli su circololettori.it.

La maratona delle giornaliste novaresi

Poiché le tradizioni vanno rispettate, l’8 marzo alle 17.30 va in onda la consueta maratona di lettura delle giornaliste novaresi, in collaborazione con METS Percorsi d’arte, quest’anno sul tema del voto alle donne. L’evento è dedicato alla memoria delle colleghe Cristina Meneghini e Valeria Balossini.
Le giornaliste coinvolte: Maria Paola Arbeia, Francesca Bergamaschi, Erica Bertinotti, Michela Bossi, Cecilia Colli, Barbara Cottavoz, Monica Curino, Elena Ferrara, Serena Galasso, Eleonora Groppetti.

Voci di donna 2021: un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con Comune di Novara. Si ringrazia la Libreria Lazzarelli.

QUI il programma completo.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli