Rincari

Benzina e Diesel: in Italia tra le accise più alte d'Europa

Perché le accise su benzina sono così alte in Italia? I dati di Prontobolletta lo spiegano.

Benzina e Diesel: in Italia tra le accise più alte d'Europa
Pubblicato:

Successivamente al taglio delle accise sui carburanti, l'Italia torna ad essere uno degli stati con la maggiore pressione fiscale sulla benzina e sul diesel d'Europa e del mondo. Le accise su Benzina e Diesel rappresentano un fardello non indifferente per la maggior parte della popolazione italiane. Queste tasse vengono infatti applicate su ogni litro venduto di benzina e gasolio, aumentando il prezzo per il consumatore finale.

Stop allo sconto sulle accise

Con l'inizio del nuovo anno sono terminati gli sconti sulle accise dei carburanti che erano stati introdotti a partire da marzo dell'anno scorso per ridurre l'impatto del rincaro del carburante, come conseguenza scaturita dall'aumento del prezzo del gas.

Perché le accise su benzina sono così alte in Italia?

Secondo il blog Prontobolletta In Italia le accise su benzina sono particolarmente elevate rispetto agli altri stati europei in quanto i governi italiani, a partire dal secolo scorso hanno spesso scelto le accise su benzina e gasolio come metodo di finanziamento per eventi imprevisti come ricostruzioni dopo disastri naturali o altri eventi catastrofici, inclusa l’attuale crisi del prezzo dell’energia elettrica. Ma il problema delle accise sulla benzina non è di certo una questione recente, soprattutto in Italia, uno dei primi stati nazionali ad introdurre un'accisa di vendita sulla benzina del 1921 di 8 lire al quintale.

A quanto ammontano?

L'Italia può vantare il podio sia nelle accise per la benzina sia per quelle sul diesel. Nel 2023 infatti è lo stato con più accise sul diesel e il secondo per la benzina. Rispettivamente 0,728 euro/litro per la Benzina e 0,617 euro al litro per il Diesel.

Accise sulla Benzina e Diesel

Anno

Origine

Ammontare

1935-1936

Finanziamento della guerra d’Etiopia

0,000981€

1956

Finanziamento della crisi di Suez

0,00723€

1963

Ricostruzione dopo il disastro del Vajont

0,00516€

1966

Ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze

0,00516€

1968

Ricostruzione dopo il terremoto del Belice

0,00516€

1976

Ricostruzione dopo il terremoto del Friuli

0,0511€

1980

Ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia

0,0387€

1996

Finanziamento della missione in Bosnia

0,114€

2004

Rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri

0,02€

2005

Acquisto di autobus ecologici

0,005€

2009

Per far fronte al terremoto dell’Aquila

0,0051€

2011

Finanziamento alla cultura

da 0,0055 a 0,0071€

2011

Per far fronte all’arrivo di immigrati dopo la crisi libica

0,04€

2011

Alluvione che ha colpito Liguria e Toscana nel 2011

0,0089€ (Benzina) e 0,113€ (Diesel)

2011

Decreto “Salva Italia”

0,082€

2012

Ricostruzione dopo il terremoto in Emilia

0,02€ (solo Benzina)

Nonostante le critiche, le accise sui carburanti rimangono una delle principali fonti di entrate per lo Stato italiano, e la loro riduzione o l'eliminazione rappresenterebbe una perdita significativa per le finanze pubbliche. Tuttavia, molti sostengono che sia necessario un ripensamento delle politiche fiscali, in modo da trovare soluzioni più eque e sostenibili per finanziare i programmi di sviluppo e di energia rinnovabile.

Quanto sono le accise nel resto dell'Europa?

In Europa, a seconda del paese, si seguono filosofie politiche sulle accise, causando alte o basse pressioni fiscali sui carburanti arrivando a estremi come i Paesi Bassi, che similmente all'Italia, si pongono come capolista della classifica delle accise sulla Benzina con 0,813 euro al litro. Al contrario si posiziona l'Ungheria, la più economica sia per Gasolio, sia per Benzina, andando anche sotto i valori minimi dettati dall'Unione Europea con 0,345 euro al litro di accise sulla benzina e 0,317 per il gasolio.

Paese

Accise su Benzina

Accise sul Diesel

Paesi bassi

0,813 €/litro

0,522 €/litro

Italia

0,728 €/litro

0,617 €/litro

Finlandia

0,724 €/litro

0,513 €/litro

Francia

0,683 €/litro

0,593 €/litro

Germania

0,655 €/litro

0,470 €/litro

Spagna

0,504 €/litro

0,379 €/litro

Romania

0,375 €/litro

0,344 €/litro

Valore minimo UE

0,359 €/litro

0,330 €/litro

Ungheria

0,345 €/litro

0,317 €/litro

Seguici sui nostri canali