Aiuti

Bonus 200 euro: a luglio per i pensionati, a giugno (o al massimo luglio) per i dipendenti

Per ottenerlo non sarà necessario fare alcuna richiesta, verrà erogato direttamente dall’INPS o dai datori di lavori (che poi lo recupereranno al primo pagamento d’imposta)

Bonus 200 euro: a luglio per i pensionati, a giugno (o al massimo luglio) per i dipendenti
Pubblicato:

Il termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri, il premier Draghi ha annunciato che, nel cosiddetto “decreto Aiuti” appena approvato, ci sarà spazio per una misura destinata a supportare le famiglie coi redditi più bassi nell’affrontare l’aumento dell’inflazione e la pressione del caro-vita.

Bonus 200 euro: a chi spetta

Si tratta di un bonus di 200 euro, erogati una tantum, a pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi che percepiscono un reddito annuo fino a 35 mila euro lordi. In totale dovrebbe interessare circa 28 milioni di famiglie

Come si ottiene

Al momento il testo del “decreto Aiuti” non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi non si conoscono i dettagli tecnici del bonus. Tuttavia, stando alle parole del premier Draghi e del ministro dell’Economia e delle finanze Franco, non sarà necessario che il cittadino faccia alcuna richiesta.

Come viene erogato e quando arriva

Il bonus dovrebbe essere erogato direttamente dall’Inps per quanto riguarda i pensionati già nel mese di luglio, e sarà versato nelle buste paga di giugno o luglio anche per i lavoratori dipendenti direttamente dai datori di lavoro; datori di lavoro che potranno recuperare il bonus erogato ai dipendenti al primo pagamento di imposta utile in ordine di tempo.

Per gli autonomi invece il meccanismo dovrebbe prevedere la creazione a breve di un apposito fondo, al quale potranno attingere in base a modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Come sarà finanziato

Il bonus 200 euro sarà finanziato senza bisogno di ricorrere ad alcuno scostamento di bilancio, ma aumentando la tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche già introdotta dai provvedimenti precedenti.

da Altroconsumo

Seguici sui nostri canali