Economia

Vari tipi di carta A4 per le nostre esigenze

Vari tipi di carta A4 per le nostre esigenze
Economia 07 Novembre 2021 ore 07:41

Materiale di cancelleria

In ogni ufficio si sa, si deve esser sempre pronti ad ogni evenienza che il lavoro richieda, e per fare ciò dobbiamo essere dotati di tutti gli strumenti necessari.

Per questo serve anche una buona scorta di materiale di cancelleria.

Per trovare il migliori prodotti a prezzi convenienti, possiamo indirizzarci al web, dove ci sono moltissimi siti di vendita online che offrono una grande varietà di articoli da ufficio.

Ovviamente tali articoli sono suddivisi in categorie, con all'interno di ogni categoria tanti tipi diversi di prodotti, di varie marche e costi diversi.

Ad esempio sappiamo che è necessaria la carta A4, sia per le stampe, sia per inviare fax o fare le fotocopie.

Infatti il formato A4 è uno dei formati standard più utilizzati da sempre, e misura 210 x 297 mm.

Quando si sceglie la carta per stampante si deve controllare anche la grammatura, definita come "il peso di un foglio di carta di un metro quadro di superficie".

Quindi si tratta della consistenza della carta, non dello spessore; di solito un fogli di carta A4 anche per stampante laser ha una grammatura di 80 g/m².

Un'altra caratteristica della carta da tenere in considerazione è il punto di bianco. Si tratta di un valore che indica quanto bianca è la carta. Questo dipende dalle sue materie prime, se viene realizzata con cellulosa di legno di qualità è più bianca. 

Questo influisce sulla resa cromatica e sul risultato finale, ed è importante quando si deve considerare anche l'aspetto estetico di un documento, come ad esempio degli atti ufficiali. 

Si trova la carta A4 per stampanti inkjet e la carta A4 anche per stampanti laser.

Carta adesiva A4 per stampanti laser

Tra i vari tipi di carta A4 anche per stampante laser troviamo la carta adesiva A4 per stampanti laser.

Infatti se vogliamo produrre da soli delle etichette personalizzate, magari per scrivere gli indirizzi di posta dei nostri clienti o fornitori, oppure se dobbiamo applicarle su faldoni per l'archivio, e così via, potremmo utilizzare i fogli adesivi che sono venduti già con etichette di vari formati per foglio.

In questo modo sarà più facile applicare gli indirizzi e anche più professionale.

Grazie ai fogli adesivi in formato A4 potremo stampare tutte le etichette che vogliamo, modificandole a piacimento secondo le nostre esigenze.

Anche questa carta deve avere le caratteristiche dette sopra.

Inoltre è importante anche che una carta sia prodotta nel rispetto dell'ambiente, quindi secondo un sistema ecologico che preveda l'utilizzo di piante a crescita veloce, che quando sono tagliate vengono rimpiazzate subito da altre. 

Questo evita il disboscamento. Il legname proveniente da foreste a gestione controllata deve presentare il marchio FSC.

Carta fotografica A4 per stampanti laser

Oltre alla carta carta A4 anche per stampante laser potremo anche utilizzare la carta fotografica A4 per stampanti laser.

Per stampare da soli le nostre foto, è importante avere la giusta carta fotografica.

infatti scegliendo la carta migliore, potremo avere dei ricordi indelebili dei nostri momenti più belli, che durano nel tempo grazie anche ad una carta di qualità.

Le foto e la stampa fotografica continuano anche oggi ad avere un grande fascino, e prima o poi tutti noi abbiamo delle foto da stampare.

E’ quindi molto importante optare per la migliore carta fotografica, da utilizzare al meglio e secondo le nostre esigenze.

Il tipo di carta fotografica più utilizzata in assoluto è la carta lucida. E’ anche quella più economica e che da un buon risultato.

Le immagini sono luminose e i bianchi più accesi, inoltre ha un rivestimento che protegge la carta e da ridotti tempi di asciugatura. Resiste bene all'acqua ed è anche facile da maneggiare.