Centri estivi comunali ai nastri di partenza | VIDEO
Per la scuola d'infanzia saranno dal 1° al 26 luglio e per la scuola primaria dal 17 giugno al 26 luglio.
Crescono i Centri estivi comunali: quest’anno il numero di iscritti ha raggiunto quota 330, contro i 280 dello scorso anno. In aumento anche i bambini con disabilità, da 23 a 33.
Centri estivi comunali per scuola d'infanzia e primaria
I Centri estivi comunali per la scuola dell’infanzia quest’anno si terranno dal 1° al 26 luglio e per la scuola primaria dal 17 giugno al 26 luglio. I dati li ha forniti l'assessore all'Istruzione Valentina Graziosi.
Gli iscritti sono 330: per la scuola dell’infanzia complessivamente 180 (80 alla “Bottacchi”, 50 alla “Galvani”, 50 alla “Buscaglia”) con un rapporto numerico operatore iscritto di uno a dieci, per le scuole primarie 150 (60 alla “Bottacchi”, 60 alla “Galvani” e 30 alla “Buscaglia”) con un operatore ogni quindici iscritti. I bambini con diverse abilità sono in tutto 33, con un rapporto numerico operatore-iscritto di uno a uno.
Un'offerta ludico-didattica molto varia
L’offerta ludico didattica è gratuita e varia, con l’obiettivo di accontentare e soddisfare le preferenze di tutti i piccoli iscritti: sono previsti la tradizionale partecipazione a Street Games per tutta la giornata di venerdì 28 giugno, visite al Museo di Storia naturale “Faraggiana-Ferrandi”, le visite e uscite brevi nella zona sede del Centro estivo, giornate in piscina, alla comunale di via Solferino o a quella del Terdoppio.
A gestire i Centri estivi sarà ancora la cooperativa Socialnis. «Per quest’anno abbiamo scelto due fili conduttori articolati ma molto interessanti - ha spiegato Stella Piacenza, coordinatrice dei servizi scolastici per la cooperativa - Per le primarie si lavorerà sul tema “Un’estate geniale con Leonardo”, mentre per i bimbi dell’infanzia è stato scelto il cartone animato “Pets”».
Costi da 50 a 180 euro per due settimane
Alla conferenza stampa erano presenti anche le coordinatrici dei plessi teatro dei Centri estivi: Simona Paba per la primaria “Galvani”, Anna Veneziano per la primaria “Bottacchi” e Claudia Palmisano, coordinatrice dei centri estivi per la scuola dell’infanzia.
Il costo di frequenza varia da una tariffa minima di 50 euro per due settimane (dieci giorni lavorativi) a una massima di 180 per due settimane (dieci giorni lavorativi) determinate proporzionalmente sulla base del valore Isee. La quota di partecipazione include il costo del pasto.
l.c.